Comunicato stampa, 25.11.2020

Il Consiglio federale intende migliorare l’accessibilità della Svizzera alle immagini satellitari. Nella sua seduta del 25 novembre 2020 ha adottato a tal proposito un messaggio e approvato il credito d’impegno necessario di 82 milioni di franchi. Sottopone al Parlamento per approvazione una convenzione quadro internazionale, che prevede una cooperazione bilaterale con la Francia.

Le immagini satellitari ad alta definizione rivestono un ruolo sempre più importante per la salvaguardia degli interessi in materia di politica di sicurezza della Svizzera. Poiché il nostro Paese non dispone di capacità satellitari proprie, al momento deve fare affidamento su immagini e dati di immagini di offerenti commerciali.

La Francia sta attualmente sviluppando un moderno sistema militare di satelliti da ricognizione denominato «Composante Spatiale Optique» (CSO), in grado di soddisfare prestazioni molto elevate. Ha offerto un utilizzo comune a diversi Stati, tra cui anche la Svizzera. Il primo dei tre satelliti previsti è stato lanciato nello spazio alla fine del 2018, l'intero sistema CSO sarà pienamente operativo a partire dal 2022.

 Nella sua seduta del 25 novembre 2020 il Consiglio federale ha adottato all’attenzione del Parlamento il messaggio concernente l’approvazione della Convenzione quadro tra la Svizzera e la Francia relativa alla cooperazione bilaterale in materia di utilizzo del sistema satellitare «Composante Spatiale Optique» e il corrispondente credito d’impegno.

Diritti di programmazione e accesso ai file di immagini

Le trattative approvate dal Consiglio federale nel settembre del 2019 sono state all’origine di un progetto di convenzione. Questo prevede che la Svizzera partecipi all’utilizzo del sistema CSO a livello bilaterale. Concretamente, la Svizzera ottiene il diritto di partecipare alla programmazione dei satelliti. Immettendo i suoi mandati, può influenzare il programma per la registrazione dei file di immagini dei satelliti CSO. La Svizzera ottiene inoltre l’accessibilità al 2 per cento dei file di immagini allestiti quotidianamente nonché all’archivio foto del sistema CSO gestito dalla Francia. Viene inoltre istituto un gruppo di lavoro franco-elvetico per chiarire le possibilità di una cooperazione più stretta nei settori della ricerca e della tecnologia.
Per la cooperazione con la Francia in merito all’utilizzo del sistema CSO è proposto un credito d’impegno di 82 milioni di franchi, in cui sono inclusi i diritti di programmazione e l’installazione di una stazione di ricezione in Svizzera.

Importanza per le valutazioni in materia di politica di sicurezza

Grazie alla collaborazione bilaterale per l’utilizzo del sistema CSO la Svizzera può ottenere importanti file di immagini ad alta definizione. Questo tipo di ricognizione rafforza l’autonomia svizzera nella valutazione in materia di politica di sicurezza e nei processi decisionali, necessaria per far fronte alla situazione mondiale in rapida evoluzione. I dati potrebbero inoltre essere utilizzati anche a sostegno del promovimento militare della pace, dell’aiuto umanitario o in caso di catastrofi naturali.

Conciliabile con la neutralità

La collaborazione bilaterale con la Francia per l’utilizzo del sistema CSO è conciliabile con la neutralità svizzera: la Svizzera riceve infatti solo prestazioni e non fornisce essa stessa valutazioni o dati. Con una clausola sospensiva la Svizzera ottiene inoltre il diritto di poter interrompere in ogni momento la collaborazione per ragioni legate alla neutralità. Inoltre i contributi finanziari della Svizzera non sono rilevanti in considerazione dell’importo globale del progetto CSO. Una pianificazione dei pagamenti pluriennale − correlata con la clausola di sospensione − garantisce inoltre che la Svizzera non corra alcun rischio dal punto di vista della politica di neutralità.


Botschaft zur Genehmigung der Rahmenvereinbarung zwischen der Schweiz und Frankreich über die bilaterale Kooperation zur Nutzung des Satellitensystems «Composante Spatiale Optique»(pdf, 221kb)
Bundesbeschluss über die Genehmigung der Rahmenvereinbarung zwischen der Schweiz und Frankreich über die bilaterale Kooperation zur Nutzung des Satellitensystems «Composante Spatiale Optique»(pdf, 142kb)


Indirizzo per domande:

Mireille Fleury
Portavoce del DDPS
+41 58 463 16 23


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina