Comunicato stampa, 07.05.2021

Venerdì 7 maggio 2021 il consigliere federale Ignazio Cassis e la ministra degli affari esteri australiana Marise Payne hanno tenuto un incontro ufficiale di lavoro, a Ginevra. Le relazioni bilaterali tra i due Paesi e la collaborazione a livello multilaterale sono stati i principali argomenti di discussione.

Durante l’incontro, il consigliere federale Ignazio Cassis e la ministra degli affari esteri australiana Marise Payne hanno sottolineato le buone relazioni tra i due Paesi. La Svizzera e l’Australia proprio quest’anno festeggiano il 60esimo anniversario di relazioni diplomatiche. “In questa occasione, vogliamo inoltre rinsaldare i nostri rapporti bilaterali, intensificare gli scambi e esplorare nuove aree di collaborazione”, ha detto il consigliere federale Cassis.

Cooperazione multilaterale e notizie internazionali
Il Capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si è poi congratulato per l’elezione dell’australiano Mathias Cormann alla carica di segretario generale dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).
Entrambi i ministri hanno espresso la volontà di continuare a rafforzare la cooperazione a livello multilaterale in questi settori, cooperazione che oggi si contraddistingue per la sua dinamicità ed efficacia.

Per quanto concerne l’attualità internazionale, Ignazio Cassis ha presentato alla sua omologa la Strategia Cina, recentemente adottata dal Consiglio federale. I due ministri hanno inoltre evocato la situazione estremamente preoccupante in Myanmar e discusso delle relazioni con le isole de Pacifico e l’organizzazione regionale Pacific Islands Forum (PIF).

L’incontro fra Marise Payne e Ignazio Cassis è avvenuto in forma fisica, a seguito di tre recenti scambi telefonici: i due ministri hanno sottolineato l’importanza di poter riallacciare contatti personali, dopo oltre un anno di pandemia, e hanno ribadito l’importanza della collaborazione e delle istituzioni internazionali nella gestione della crisi legata al coronavirus. 

Un partner importante per la Svizzera
L’Australia è un partner importante per la Svizzera in molti settori, come economia e commercio, ma anche formazione e ricerca, compresa quella polare. L’Australia ospita inoltre una delle più grandi comunità svizzere all’estero, che contava quasi 26 000 persone a fine 2020. Svizzera e Australia condividono molti valori fondamentali, come democrazia, Stato di diritto, rafforzamento dei diritti umani e protezione delle minoranze. Ambiti in cui la collaborazione a livello multilaterale è forte ed efficace, e i due ministri hanno espresso la volontà di continuare a rafforzarla.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Australia


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina