Comunicato stampa, 20.03.2023

La Confederazione continua a sostenere la popolazione delle regioni colpite dal terremoto in Turchia e in Siria. A Bruxelles, in occasione della conferenza internazionale dei donatori sul terremoto in Turchia e in Siria, Manuel Bessler, delegato del Consiglio federale per l’aiuto umanitario, ha annunciato che la Svizzera metterà a disposizione 8,5 milioni di franchi per misure di aiuto nelle regioni colpite.

La situazione della popolazione nelle regioni colpite in Turchia e in Siria rimane precaria a sei settimane dal devastante terremoto. Il sisma che ha colpito i due Paesi all’inizio di febbraio ha causato oltre 50 000 vittime e costretto più di tre milioni di persone a lasciare le proprie case.

La situazione umanitaria in Siria, già catastrofica prima del terremoto, si è ulteriormente deteriorata. A ciò si aggiungono gli ingenti danni nelle regioni colpite in Turchia. «Siamo determinati ad aiutare le popolazioni di entrambi i Paesi e di tutte le regioni colpite», ha dichiarato Manuel Bessler alla conferenza dei donatori a Bruxelles.

Subito dopo il terremoto del 6 febbraio 2023 la Confederazione ha attivato la Catena svizzera di salvataggio e successivamente ha inviato in Turchia una squadra di pronto intervento con specialiste e specialisti del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA). La Svizzera ha sostenuto la popolazione in Siria con contributi finanziari alle organizzazioni partner multilaterali e bilaterali. Inoltre, alla popolazione dei due Paesi colpiti sono state distribuite complessivamente 700 tende familiari per l’inverno.

Impegno a lungo termine nella crisi siriana

Con i fondi aggiuntivi ora sbloccati la Svizzera si riallaccia al suo precedente impegno in Siria e nella regione, che viene portato avanti. Dall’inizio della crisi siriana nel 2011 la Svizzera ha destinato oltre 610 milioni di franchi alle popolazioni colpite nel Paese e nella regione. Inoltre, si impegna anche a favore della pace, del rispetto del diritto internazionale e della lotta contro l’impunità.

La conferenza internazionale dei donatori a Bruxelles è stata organizzata dall’Unione europea sotto la presidenza svedese del Consiglio dell’UE.


Informazioni supplementari:

Aiuto umanitari d’emergenza a Turchia e Siria


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina