Comunicato stampa, 12.04.2023

L’aiuto pubblico allo sviluppo della Svizzera è stato pari a 4,274 miliardi di franchi, più di un quarto dei quali è riconducibile ai costi legati all’asilo nel nostro Paese. Escludendo questi ultimi, il tasso APS/RNL si attesta allo 0,40 per cento.

Nel 2022 il tasso APS/RNL ha raggiunto il livello record dello 0,56 per cento (2021: 0,50%). Questo aumento si spiega con la partecipazione svizzera alle operazioni della comunità internazionale per far fronte ai bisogni emersi a seguito della guerra in Ucraina.

Due piani d’azione specifici per questo Paese hanno permesso di aumentare l’importo destinato agli aiuti sul posto a oltre 200 milioni di franchi. Inoltre, la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha versato ai Cantoni 702 milioni di franchi di sovvenzioni per l’accoglienza dei profughi provenienti dall’Ucraina, una cifra che corrisponde a quasi il 60 per cento dei costi di asilo computabili all’APS e al 16 per cento dell’APS totale.

Nel 2022 i costi di asilo in Svizzera rappresentano complessivamente il 28 per cento dell’APS, una percentuale mai raggiunta prima. Se si escludono tali costi, le spese dichiarate nell’APS sono diminuite di 171 milioni di franchi rispetto al 2021. Il tasso APS/RNL, esclusi i costi di asilo, raggiunge quindi lo 0,40 per cento nel 2022, rispetto allo 0,45 per cento dell’anno precedente. Questa diminuzione è legata in particolare al forte aumento dell’RNL (+6,6%) e agli sforzi aggiuntivi compiuti nel 2021 a seguito della pandemia di COVID-19.

Il ruolo della cooperazione internazionale svizzera

Attraverso la cooperazione internazionale la Svizzera contribuisce a ridurre la povertà, a promuovere la pace e i diritti umani, ad affrontare le sfide globali come le pandemie o i cambiamenti climatici, e a diminuire le cause della migrazione forzata e irregolare. Favorisce inoltre uno sviluppo globale rispettoso dell’ambiente, fondato su una gestione sostenibile delle risorse naturali.

La cooperazione internazionale della Confederazione è attuata principalmente dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e dalla Divisione Pace e diritti umani (DPDU) del DFAE. Oltre alle attività della cooperazione internazionale si aggiungono spese sostenute da altri uffici federali dichiarabili nell’APS in conformità alle direttive del OCSE, tra cui i costi contabilizzabili legati all’asilo, e i contributi dei Cantoni e dei Comuni svizzeri.

Contabilizzazione dell’APS e confronto internazionale

La contabilizzazione dell’APS si basa sulle direttive del Comitato di aiuto allo sviluppo (CAS) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Per confrontare l’impegno dei 31 Paesi membri del CAS viene calcolata la parte di RNL che ciascuno di essi stanzia per l’APS.

Secondo il comunicato stampa pubblicato dall’OCSE, nel 2022 il volume di tale aiuto è aumentato in 26 Stati membri del CAS – in molti casi a seguito dei maggiori costi di asilo nei Paesi donatori. Nello stesso anno, la Svizzera si è posizionata al nono posto della classifica internazionale, come nel 2021.


Informazioni supplementari:

Comunicato stampa 12.04.2023, OSCE (fr)
Aiuto pubblico allo sviluppo della Svizzera
La Svizzera nel confronto internazionale


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina