Comunicato stampa, 01.06.2023

Il prossimo 5 giugno il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sarà ricevuto dal ministro spagnolo degli affari esteri, dell’Unione europea e della cooperazione José Manuel Albares. I due ministri discuteranno dello sviluppo delle relazioni tra la Svizzera e l’UE in vista della presidenza spagnola del Consiglio dell’UE nel secondo semestre del 2023. I colloqui verteranno anche sulla guerra in Ucraina, sul Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e sulle ottime relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Spagna.

Questo viaggio precede di poco l’inizio della presidenza di turno spagnola del Consiglio dell’UE il 1° luglio 2023. In virtù di tale ruolo, la Spagna è un partner importante per la Svizzera in vista delle prossime tappe delle relazioni tra quest’ultima e l’Unione europea. Durante la sua presidenza dell’UE, la Spagna terrà numerose riunioni ministeriali, a cui la Svizzera sarà invitata come da tradizione.

La guerra in Ucraina e il Consiglio di sicurezza dell’ONU all’ordine del giorno

Il capo del DFAE illustrerà al suo omologo spagnolo l’impegno della Svizzera nel contesto della guerra in Ucraina. Inoltre, descriverà le priorità del nostro Paese durante il mandato nel Consiglio di sicurezza dell’ONU e stilerà un primo bilancio della presidenza svizzera di quest’organo nel maggio scorso. La Svizzera e la Spagna hanno posizioni simili e intrattengono una stretta collaborazione nei forum multilaterali.

I forti legami tra Svizzera e Spagna

Le relazioni bilaterali tra i due Paesi sono buone e intense in campo culturale, economico e scientifico. In Svizzera risiedono circa 92 000 persone con cittadinanza spagnola (senza contare quelle con doppia cittadinanza), mentre in Spagna vivono 26 000 cittadine e cittadini svizzeri. Sul piano economico, la Svizzera è l’ottavo investitore più importante in Spagna e gli scambi commerciali raggiungono un volume di circa 19 miliardi di franchi all’anno. Per Ignazio Cassis, questa visita sarà anche un’occasione per discutere con il ministro José Manuel Albares della situazione politica in Spagna, dove il prossimo 23 luglio si terranno elezioni generali anticipate.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Spagna


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina