Comunicato stampa, 08.06.2023

Le delegazioni interdipartimentali del Governo svizzero e di quello statunitense si sono incontrate il 7 giugno 2023 a Washington, D.C., per riferire sulle reciproche politiche nei settori della sicurezza informatica e della digitalizzazione, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione bilaterale in questi ambiti. La delegazione svizzera a Washington era guidata dall’ambasciatore Benedikt Wechsler, capo della Divisione Digitalizzazione del DFAE.

Si tratta del secondo dialogo bilaterale sulla cibersicurezza e la tecnologia digitale tra i due Paesi. Il primo si era svolto online all’inizio di luglio del 2020. L’obiettivo era far progredire la cooperazione bilaterale su un’ampia gamma di questioni, confrontare le priorità, scambiare informazioni e promuovere la sicurezza e la stabilità nello spazio cibernetico e digitale.

L’incontro ha permesso di consolidare la cooperazione su questioni chiave, come l’applicazione del diritto internazionale nel ciberspazio e il ruolo della Svizzera come Stato ospite in campo digitale. In questo contesto, la protezione delle organizzazioni internazionali presenti a Ginevra è di fondamentale importanza. Sono stati individuati alcuni temi e iniziative in cui la collaborazione a medio termine dovrà essere intensificata, per esempio la lotta contro i ransomware e la libertà di Internet. Durante l’incontro, le due delegazioni hanno ricordato gli impegni e la cooperazione negli organismi multilaterali, ma anche le iniziative bilaterali proposte dagli Stati Uniti o dalla Svizzera. Le questioni relative al commercio digitale resteranno un tema trattato dalle Commissioni economiche miste CH-USA.

La cooperazione interdipartimentale è essenziale per rendere più sicuro il ciberspazio

La delegazione svizzera a Washington era guidata dall’ambasciatore Benedikt Wechsler, capo della Divisione Digitalizzazione del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). La delegazione svizzera comprende rappresentanti, oltre che del DFAE, anche dell’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), del Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC), della FEDPOL e del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

La delegazione statunitense è invece composta da diverse agenzie, guidate dall’Ufficio per il ciberspazio e la politica digitale («Bureau of Cyberspace and Digital Policy») del Dipartimento di Stato, creato nel 2022.

L’ampia rosa di partecipanti riflette la natura multidimensionale del tema. La digitalizzazione sta interessando ogni aspetto della nostra vita quotidiana e del nostro modo di vivere insieme. Nel quadro dell’attuazione della sua Strategia di politica estera digitale, la Svizzera privilegia la cooperazione interdipartimentale e internazionale, e si impegna per uno spazio digitale libero, aperto e sicuro, a livello multilaterale e attraverso il dialogo bilaterale. Vi è inoltre un coinvolgimento di attori del mondo scientifico ed economico, come successo di recente a San Francisco nell’ambito di un Tech Retreat organizzato congiuntamente da Danimarca e Australia. In questo ambito, gli Stati Uniti sono un partner essenziale per la Svizzera.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina