Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (3986)

Oggetto 25 – 36 di 3986

Colloqui von Wattenwyl del 2 febbraio 2024

02.02.2024 — Comunicato stampa EDA
In occasione dei colloqui von Wattenwyl del 2 febbraio 2024 i vertici dei partiti di Governo si sono incontrati con il Consiglio federale in corpore, come è consuetudine una volta all’anno. Si è discusso di aspettative reciproche. Altri temi dello scambio di opinioni sono stati la situazione geopolitica e geoeconomica e le possibili conseguenze per la Svizzera.


Il consigliere federale Ignazio Cassis in viaggio nella regione dell’Asia-Pacifico

01.02.2024 — Comunicato stampa EDA
Dal 5 all’8 febbraio 2024 il consigliere federale Ignazio Cassis sarà in Cina, in India, nella Repubblica di Corea e nelle Filippine. In tutti e quattro i Paesi il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) avrà colloqui ufficiali con i suoi omologhi. L’obiettivo è ampliare la rete di contatti della Svizzera nella zona dell’Asia-Pacifico. Anche il tema della pace in Ucraina sarà all’ordine del giorno.


Il Consiglio federale firma un accordo sui privilegi e sulle immunità con la fondazione «Fund for the Afghan People»

01.02.2024 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale e la fondazione «Fund for the Afghan People» (Afghan Fund) hanno firmato un accordo sui privilegi e sulle immunità della fondazione in Svizzera, entrato in vigore il 1° febbraio 2024. Così facendo, il Consiglio federale riconosce l’importanza internazionale e, allo stesso tempo, garantisce la protezione e la conservazione del patrimonio della fondazione.



Il Consiglio federale adotta la nuova Strategia di politica estera 2024–2027

31.01.2024 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 31 gennaio 2024 il Consiglio federale ha adottato la Strategia di politica estera 2024–2027, dopo aver consultato le Commissioni della politica estera delle Camere federali e i Cantoni. Questa strategia posiziona la Svizzera in un mondo in rapida trasformazione e definisce le priorità della sua politica estera per la prossima legislatura. Tra le nuove priorità tematiche figurano la democrazia e l’ambiente. Particolare importanza è attribuita alla stabilità e alla prosperità in Europa.


Medio Oriente: il consigliere federale Cassis sottolinea la necessità di una soluzione globale

24.01.2024 — Comunicato stampa EDA
Il 23 gennaio, il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato a un dibattito ministeriale sulla situazione in Medio Oriente presso il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Sotto la presidenza francese, l'obiettivo del dibattito era quello di contribuire a far concreti passi in avanti verso una soluzione politica della crisi in Medio Oriente. Il capo del DFAE ha esposto al Consiglio un'analisi della situazione e ha presentato il suo punto di vista sulle possibili soluzioni al conflitto e per una pace duratura nella regione. Inoltre, il capo del DFAE ha colto l’occasione della sua presenza all'ONU a New York per tenere incontri bilaterali.




Formula di pace: a Davos, i consiglieri per la sicurezza nazionale discutono i principi per una pace duratura in Ucraina

15.01.2024 — Comunicato stampa EDA
Il 14 gennaio 2024 Svizzera e Ucraina ospitano a Davos il quarto incontro tra consiglieri per la sicurezza nazionale nell’ambito della formula di pace ucraina. L’obiettivo della conferenza, che sarà presieduta dal consigliere federale Ignazio Cassis e da Andriy Yermak, capo dell’Ufficio del presidente ucraino, è di portare a termine i colloqui a livello dei consiglieri per la sicurezza nazionale sui principi per una pace giusta e duratura in Ucraina. Principi che dovrebbero costituire il fondamento per l’ulteriore processo di pace. Con la conferenza di Davos, la Svizzera dà un importante contributo in questo senso.


La Svizzera ribadisce la sua solidarietà con l’Ucraina

15.01.2024 — Comunicato stampa EDA
In occasione della visita ufficiale del Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi a Berna, lunedì 15 gennaio 2024, la Svizzera e l’Ucraina hanno riconosciuto la profondità e il dinamismo delle relazioni bilaterali tra i due Paesi. La delegazione del Consiglio federale, guidata dalla Presidente della Confederazione Viola Amherd, ha sottolineato la costante solidarietà della Svizzera nei confronti dell’Ucraina. Un altro tema centrale affrontato concerneva i prossimi passi da intraprendere dopo l’incontro di domenica tenutosi a Davos tra consiglieri per la sicurezza nazionale nell’ambito della formula di pace ucraina. La Svizzera si è dichiarata disposta a organizzare un vertice di alto livello.


Svizzera e Cina rinnovano il dialogo di alto livello e intensificano le relazioni bilaterali nell’anno che precede l’anniversario

15.01.2024 — Comunicato stampa EDA
Lunedì 15 gennaio 2024 una delegazione del Consiglio federale guidata dalla presidente della Confederazione Viola Amherd ha ricevuto presso la Residenza del Lohn una delegazione cinese guidata dal primo ministro Li Qiang in visita ufficiale in Svizzera. Si è trattato del primo incontro di alto livello dopo la pandemia, durante il quale si è discusso delle intense e diversificate relazioni bilaterali, caratterizzate dal dialogo su circa 30 tematiche diverse, nonché di questioni di attualità internazionale.


Incontro annuale del WEF 2024: programma dei membri del Consiglio federale

12.01.2024 — Comunicato stampa EDA
La settimana prossima si terrà a Davos il 54° incontro annuale del Forum economico mondiale (WEF), cui parteciperanno sei consiglieri federali. Martedì 16 gennaio 2024 la Presidente della Confederazione Viola Amherd aprirà l’evento assieme al fondatore del WEF, il professore Klaus Schwab.

Oggetto 25 – 36 di 3986

Comunicati stampa (3686)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina