Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4001)

Oggetto 3733 – 3744 di 4001

Accordo fra Berna e Minsk per le vacanze in Svizzera di fanciulli della Bielorussia

18.03.2010 — Comunicato stampa EDA
Il 18 marzo 2010 l'ambasciatore Pierre Helg, segretario aggiunto agli affari esteri, e il vice ministro degli affari esteri della Bielorussia, Andreï Evdochenko, hanno proceduto ad uno scambio di note in relazione al soggiorno in Svizzera di fanciulli provenienti dalla Bielorussia. L'accordo consentirà alle famiglie svizzere interessate di continuare ad accogliere su base volontaria fanciulli provenienti dalle regioni toccate dalla catastrofe di Chernobyl.



La Svizzera chiede che venga posta fine alla colonizzazione israeliana

10.03.2010 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) è estremamente preoccupato per l’annuncio del governo israeliano di autorizzare la costruzione di 1600 nuovi alloggi in un insediamento colonico sul Territorio palestinese occupato di Gerusalemme Est. Il DFAE chiede al governo israeliano di non procedere alla costruzione di questi alloggi e di porre fine a ogni forma di colonizzazione del Territorio palestinese occupato.


Relazione tra diritto internazionale e diritto nazionale

09.03.2010 — Comunicato stampa EDA
Il disciplinamento attuale della relazione tra diritto internazionale e diritto nazionale ha dato in generale buoni risultati. Il Consiglio federale intende tuttavia esaminare in modo approfondito come si possano evitare contraddizioni tra il diritto di iniziativa e gli obblighi internazionali della Svizzera. È quanto propone nel rapporto sulla relazione tra diritto internazionale e diritto nazionale, approvato venerdì.



Firmato un accordo con il Kazakistan in materia di riammissione e di visti

04.03.2010 — Comunicato stampa EDA
In occasione della visita di lavoro del ministro degli esteri kazako Kanat Saudabayev, la consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, ha firmato a Berna giovedì 4 marzo 2010 un accordo in materia di riammissione e di visti concluso tra la Svizzera e il Kazakistan. Le parti hanno inoltre trovato un accordo per regolare le questioni fiscali. Un incontro multilaterale è previsto per venerdì.


Visita ufficiale di lavoro a Berna della vice primo ministro e ministro degli affari esteri nepalese Sujata Koirala

03.03.2010 — Comunicato stampa EDA
Il 3 marzo il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Micheline Calmy-Rey ha ricevuto la vice primo ministro e ministro degli affari esteri nepalese Sujata Koirala giunta in Svizzera per una visita di lavoro. Nel corso dell'incontro si è discusso sull'impegno svizzero nel Nepal e su altre questioni bilaterali e internazionali. Sujata Koirala è stata anche ricevuta dalla presidente del Consiglio nazionale Pascale Bruderer Wyss.


Straordinario successo della «House of Switzerland» a Vancouver

02.03.2010 — Comunicato stampa EDA
Al termine dei Giochi olimpici invernali di Vancouver, gli organizzatori delle due «House of Switzerland Canada 2010» traggono un bilancio estremamente positivo: 60’000 ospiti hanno goduto della tipica atmosfera svizzera a Vancouver e Whistler.


Devastante terremoto sulle coste cilene: la Svizzera aiuta le vittime

02.03.2010 — Comunicato stampa EDA
Il devastante terremoto in Cile rivela soltanto gradualmente la sua vera entità. Dopo ulteriori accertamenti le autorità cilene hanno deciso lunedì di sollecitare successivamente l'aiuto internazionale per determinate prestazioni di soccorso. L'Aiuto umanitario della Confederazione ha messo subito a disposizione 300'000 franchi per misure d'urgenza.



PlanetSolar è pronta per la circumnavigazione del globo sotto bandiera svizzera

25.02.2010 — Comunicato stampa EDA
L'imbarcazione svizzera PlanetSolar è terminata. È stata presentata oggi ai media in un cantiere navale della città portuale tedesca di Kiel. Il catamarano a energia solare richiamerà l'attenzione sulle energie rinnovabili in Europa nell'estate 2010 e con la circumnavigazione del globo a partire dal 2011. L'imbarcazione naviga sotto bandiera svizzera ed è sostenuta dal Dipartimento federale degli affari esteri e dai Cantoni di Vaud e Neuchâtel.


Sondaggio sulla politica di sviluppo: ampio sostegno popolare per la cooperazione alla sviluppo

25.02.2010 — Comunicato stampa EDA
Per una solida maggioranza della popolazione svizzera l'aiuto allo sviluppo rappresenta una strategia efficace per la soluzione delle problematiche internazionali connesse con la povertà e lo sviluppo. La popolazione considera prioritario il rafforzamento del commercio equo e la gestione delle problematiche globali. Queste sono le principali indicazioni che emergono dal sondaggio rappresentativo commissionato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione e da Alliance Sud.

Oggetto 3733 – 3744 di 4001

Comunicati stampa (3701)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina