Saluto dell’Ambasciatore

Ambasciatore Wolfgang Amadeus Brülhart.
Ambasciatore Wolfgang Amadeus Brülhart. © DFAE

Sono lieto di darvi il benvenuto sul sito della Missione permanente della Svizzera presso l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), le Nazioni Unite (ONU) e altre organizzazioni internazionali a Vienna. Il mio mandato di capomissione è cominciato all’inizio di settembre 2019 e sono felice di raccogliere questa nuova sfida.

La Missione permanente della Svizzera, con sede a Vienna, è un centro di competenza della politica svizzera in materia di sicurezza, pace e diritti umani, per il benessere e lo sviluppo sostenibile. Rappresenta gli interessi e le posizioni della Svizzera in seno all’OSCE, all’ONU e ad altre organizzazioni internazionali nella capitale austriaca. Assicura lo scambio di informazioni tra le autorità svizzere e le organizzazioni internazionali a Vienna, individua le possibilità di partecipazione ai loro progetti e mantiene i contatti con i responsabili politici. Difende inoltre gli interessi della Svizzera in seno a queste organizzazioni attenendosi alle priorità politiche del nostro Paese, e per farlo si basa sulla Costituzione federale, sugli obiettivi della legislatura e del Dipartimento e sulle strategie di politica estera del Consiglio federale.

Siamo convinti che il nostro impegno per un mondo più pacifico e stabile debba fare consapevolmente leva sui punti di forza interni alla Svizzera. Vogliamo contribuire a rafforzare il multilateralismo e l’ordine fondato sul diritto attraverso iniziative efficaci. Ci impegniamo quindi – offline e online – per un maggiore rispetto del diritto internazionale pubblico e dei diritti umani.

Le vostre analisi e le vostre idee in questi settori ci interessano. Potete contattare la Missione permanente in qualsiasi momento scrivendo a vienna.osce@eda.admin.ch o a vienna.un@eda.admin.ch.