Divisione Sicurezza internazionale

Indirizzo

Effingerstrasse 27
3003 Bern

Mappa con indicazioni stradali

Ulteriori informazioni


Attività consolari e visti

Ultima modifica 06.12.2023

  • Nuove minacce dovute alla globalizzazione e all’interdipendenza economica; focus allargato della politica di sicurezza svizzera; collaborazione con l’UE, la NATO, l’OSCE e l’ONU.

  • Gli abusi nello cyberspazio, il terrorismo, il traffico di armi, la proliferazione di armi di distruzione di massa, il crescente divario fra ricchi e poveri, le migrazioni e la dipendenza dalle energie fossili rappresentano rischi crescenti per la sicurezza.

  • Sicurezza duratura in relazione al disarmo a livello globale quale principio fondante della politica estera e di sicurezza della Svizzera

  • La Svizzera controlla l’importazione, l’esportazione, il transito e la mediazione di beni. In questo ambito attua direttive internazionali volte a prevenire la proliferazione di armi di distruzione di massa e l’accumulo di armi convenzionali nonché ad applicare apposite sanzioni.

  • Le attività nel campo della sicurezza privata hanno avuto uno sviluppo notevole. La consapevolezza dei rischi legati a questi prestazioni è all’origine delle iniziative prese a livello politico per regolamentare meglio il settore.

  • La legge vieta alle persone fisiche e giuridiche che le sottostanno qualsiasi attività svolta con l'intenzione di partecipare direttamente a ostilità all'estero.

Contatto

Divisione Sicurezza internazionale

Effingerstrasse 27
3003 Bern

Mappa con indicazioni stradali

Telefono

+41 58 463 93 58

Inizio pagina