Relazioni bilaterali Svizzera–El Salvador

Le relazioni politiche ed economiche tra la Svizzera ed El Salvador sono buone, ma poco intense. Gli interessi svizzeri in El Salvador sono rappresentati dall’Ambasciata di Svizzera in Costa Rica.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Le relazioni politiche tra la Svizzera ed El Salvador sono limitate. La tutela degli interessi diplomatici e consolari svizzeri è garantita dall’ambasciatore di Svizzera, che risiede a San José (Costa Rica). I due Paesi hanno stipulato accordi bilaterali in particolare nei settori della promozione degli investimenti e della loro protezione. 

Banca dati dei trattati internazionali

Presidenza della Repubblica del Salvador (es)

Cooperazione economica

Gli scambi commerciali tra la Svizzera ed El Salvador sono modesti. Nel 2022 la Svizzera ha importato dal Paese centroamericano merci per un valore di 4,4 milioni CHF, in prevalenza prodotti tessili e macchinari, e vi ha esportato beni per circa 13,4 milioni CHF, soprattutto prodotti chimici e farmaceutici come pure macchinari.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti da El Salvador possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Le svizzere e gli svizzeri in El Salvador

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 in El Salvador risiedevano 421 persone con cittadinanza svizzera.

Storia delle relazioni bilaterali

Nel 1883 la Svizzera ed El Salvador stipulano un trattato commerciale, di amicizia e di domicilio. Nel 1913 la Svizzera apre per la prima volta un consolato a San Salvador, poi trasformato in consolato generale nel 1959 e in ambasciata nel 1968. L’ambasciata viene tuttavia chiusa nel 1979 in seguito all’uccisione dell’incaricato d’affari. Nel 1982 la Svizzera apre un’agenzia consolare, trasformata nel 1997 in consolato generale onorario. Le relazioni diplomatiche tra i due Paesi sono curate dall’Ambasciata di Svizzera a San José.

El Salvador, Dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis

Ultima modifica 27.06.2023

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina