La Svizzera recepisce ulteriori disposizioni europee nell'ambito dell'aviazione civile

Berna, Comunicato stampa, 02.12.2013

Nel corso della riunione del 2 dicembre, il Comitato misto dell'accordo bilaterale Svizzera-UE sul trasporto aereo ha deciso che la Svizzera recepirà diversi atti normativi dell'UE. Le nuove regolamentazioni concernono la prevenzione di atti illeciti (security), la sicurezza tecnica (safety) e il controllo della navigazione aerea. L'entrata in vigore è fissata al 1° febbraio 2014.

In data odierna, la Svizzera ha approvato il recepimento nell'allegato dell'accordo bilaterale sul trasporto aereo di diversi atti normativi dell'Unione europea in materia di sicurezza (security e safety). I punti principali riguardano il rilascio di certificati di navigabilità, l'ambiente e i metodi di lavoro previsti dall'Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA) per le ispezioni negli Stati membri. Un'altra modifica riguarda i controlli di sicurezza cui sono sottoposte le persone e le merci.

Inoltre, verranno introdotte nuove disposizioni in materia di controllo della navigazione aerea. Principalmente si tratta di norme tecniche nonché di disposizioni relative ai sistemi di prestazioni e di tariffazione per i servizi di navigazione aerea attuati nello spazio aereo europeo.

Lo scorso 29 novembre il Consiglio federale aveva definito il mandato negoziale della delegazione svizzera, guidata da Peter Müller, Direttore dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC). Le nuove disposizioni dell'accordo entreranno in vigore in Svizzera il 1° febbraio 2014.


Indirizzo per domande:

Martine Reymond, Comunicazione UFAC, tel: +41 31 324 72 87


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale dell