Visita di Stato del presidente italiano Giorgio Napolitano il 20 e il 21 maggio 2014

Comunicato stampa, 13.05.2014

Berna, Il presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano effettuerà, su invito del Consiglio federale, una visita di Stato in Svizzera il 20 e il 21 maggio 2014. Farà parte della delegazione italiana anche il ministro degli affari esteri Federica Mogherini. I colloqui ufficiali riguarderanno essenzialmente le relazioni bilaterali, in particolare la cooperazione economica e fiscale, e varie questioni di attualità internazionale. Saranno inoltre discusse le possibilità di collaborazione con l’Italia, che assumerà la presidenza dell’UE nel secondo semestre del 2014. Dopo una prima giornata a Berna, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter e il suo ospite si recheranno in Ticino.

 

La visita di Stato del presidente italiano in Svizzera sarà l’occasione per sottolineare l’ottima qualità e l’intensità delle relazioni bilaterali tra i due Paesi e per promuovere una cooperazione ancora più stretta con l’Italia. Il presidente della Repubblica Italiana sarà ricevuto dal Consiglio federale in corpore con gli onori militari martedì mattina sulla Piazza della cattedrale di Berna.

Per la Svizzera, i colloqui ufficiali saranno condotti dal presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter, mentre per l’Italia dal presidente Giorgio Napolitano. Vi prenderanno parte anche la consigliera federale Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) e il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). La prima giornata della visita di Stato si concluderà con una cena di gala.

Il 21 maggio, Burkhalter e Napolitano, accompagnati dalle rispettive delegazioni, si recheranno a Lugano, dove saranno ricevuti dal Consiglio di Stato del Cantone Ticino.

La Svizzera e l’Italia intrattengono da tempo rapporti regolari tutti i livelli. L’ultima visita di un presidente italiano in Svizzera, nella fattispecie Carlo Azeglio Ciampi, risale al maggio 2003. Nel gennaio scorso, in occasione di una visita di lavoro, l’allora ministro dell’economia e delle finanze italiano Fabrizio Saccomanni aveva incontrato a Berna il capo del DFF Eveline Widmer-Schlumpf e inaugurato la seconda edizione del Forum per il dialogo tra la Svizzera e l’Italia insieme al presidente della Confederazione Didier Burkhalter.

In Svizzera vivono circa 500 000 cittadini italiani, che rappresentano un importante fattore umano nelle relazioni tra i due Paesi. Nel 2013, erano invece poco più di 50 000 i cittadini svizzeri residenti nella penisola. L’Italia è il terzo partner commerciale della Svizzera, dopo Germania e Stati Uniti.

 

Altri rimandi:

esterioreRelazioni bilaterali Svizzera-Italia

esterioreDossier web

Indirizzo cui rivolgere domande:

Informazione DFAE
Jean-Marc Crevoisier
capo Informazione DFAE
079/763 84 10

Pubblicato da

Il Consiglio federale Internet: http://www.admin.ch/br/index.html?lang=it

Dipartimento federale degli affari esteri Internet: http://www.eda.admin.ch/eda/it/home/recent/media.html

Dipartimento federale delle finanze Internet: http://www.dff.admin.ch/it

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca Internet: http://www.wbf.admin.ch