Relazioni Svizzera-UE: inizio dei negoziati sulle questioni istituzionali

Berna, Comunicato stampa, 22.05.2014

Giovedì sono iniziati a Berna i negoziati tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) su un accordo istituzionale, con il quale il Consiglio federale intende rinnovare e rafforzare la via bilaterale per continuare a garantire il benessere e l’indipendenza della Svizzera.

L’intensità delle relazioni bilaterali della Svizzera con l’UE troverà riflesso in un accordo istituzionale. Per il Consiglio federale la via bilaterale è lo strumento di politica europea che meglio consente alla Svizzera di tutelare i propri interessi nei confronti dell’UE, di gran lunga suo principale partner commerciale. Sin dal suo avvio la via bilaterale è stata ampliata a più riprese e adeguata alle esigenze del tempo. Il Popolo svizzero l’ha avallata sette volte in votazione. Rinnovando e uniformando il quadro istituzionale sarà possibile salvaguardarlo per un’altra generazione. La delegazione negoziale svizzera è guidata dal direttore della Direzione degli affari europei (DAE).

Le questioni istituzionali riguardano l’accordo per l’accesso reciproco ai relativi mercati e comprendono quattro punti: l’ulteriore sviluppo del diritto sancito negli accordi, la sorveglianza e l’interpretazione degli accordi e il regolamento delle controversie. L’obiettivo è che nello spazio giuridico comune creato dai trattati bilaterali vigano regole quanto più possibile unitarie che siano applicabili e interpretabili in modo altrettanto omogeneo.

Coordinamento e successiva armonizzazione
Con i negoziati per un accordo sulle questioni istituzionali il Consiglio federale continua a perseguire la sua strategia di portare avanti e armonizzare nella loro totalità le trattative, attuali e future, su vari dossier di politica europea per ottenere il migliore risultato possibile per la Svizzera.

Una volta conclusi i negoziati sulle questioni istituzionali, il Consiglio federale ne sottoporrà il risultato per consultazione alle Commissioni della politica estera, ai partiti, ai Cantoni e alle parti sociali ed economiche. Successivamente anche il Parlamento e il Popolo potranno esprimere il loro parere.


Informazioni supplementari:

Svizzera-UE: Questioni istituzionali
Fact Sheet
FAQ’s


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri