A nome della Svizzera, la presidente della Confederazione Viola Amherd si soffermerà in particolare sull’importanza della Francofonia nella cooperazione multilaterale e nell’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Alla luce delle numerose crisi internazionali in atto, i rappresentanti dei 54 Paesi membri discuteranno anche del ruolo della Francofonia nei processi politici dopo i colpi di Stato, al fine di promuovere soluzioni democratiche. L’incontro sarà inoltre l’occasione per intrattenere contatti bilaterali.
Il vertice dei capi di Stato e di governo dei Paesi francofoni è l’organo supremo della Francofonia. Si tiene ogni due anni e ha l’obiettivo di definire l’orientamento strategico della Francofonia e garantire il suo impatto a livello mondiale. A Parigi, la Svizzera condividerà in particolare le esperienze raccolte nell’ambito della formazione professionale e nel «Village de la Francophonie», ai margini del vertice, allestirà una mostra interattiva dedicata a soluzioni innovative nel contesto della sostenibilità.
L’Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF), fondata nel 1970, poggia sul principio che la lingua francese unisce e agevola la cooperazione multilaterale. Si tratta dell’unica organizzazione internazionale nel suo genere, il che le dà rilevanza a livello mondiale. L’organizzazione conta attualmente 54 Stati e governi membri, 7 Paesi associati e 27 osservatori nei cinque continenti.
Informazioni supplementari:
Organisation internationale de la Francophonie (OIF)
Sommet de la Francophonie - Villers-Cotterêts 2024
La Svizzera nell’Organizzazione internazionale della Francofonia
Indirizzo per domande:
Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch
Editore
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport