News
Panoramica delle notizie sui temi europei del DFAE
Comunicati stampa
I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.
Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.
Tutti (6)
Oggetto 1 6 di 6
- 1
Il consigliere federale Ignazio Cassis offre a Cipro i buoni uffici della Svizzera
09.07.2019
—
Comunicato stampa
EDA
Il viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis a Nicosia è stato segnato dall’annosa questione cipriota. Lunedì ha visitato la regione cuscinetto tra il nord e il sud e oggi ha incontrato il ministro degli esteri di Cipro Nikos Christodoulides.
La Svizzera contribuisce al Fondo fiduciario d'emergenza dell'Unione europea per l'Africa
31.08.2016
—
Comunicato stampa
Europa
Berna - Il Consiglio federale ha approvato il contributo della Svizzera al Fondo fiduciario d'emergenza dell'Unione europea (UE) per l'Africa, creato durante il vertice di La Valletta sulla migrazione nel novembre 2015. In tale occasione è stato adottato un quadro di cooperazione nei diversi settori della migrazione tra Paesi europei e africani. La Svizzera vi verserà cinque milioni di franchi per partecipare attivamente agli sforzi comuni europei volti ad affrontare le cause profonde della migrazione africana e proteggere meglio i migranti.
Partecipazione della Svizzera all’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (EASO)
01.03.2016
—
Europa
La partecipazione della Svizzera all’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (EASO) rafforza la cooperazione con gli Stati Dublino in questioni riguardanti l’asilo ed è pertanto nell’interesse della Svizzera. Il pertinente accordo con l’Unione europea entra in vigore oggi.
Firmata la convenzione sulla partecipazione della Svizzera all’UESA
10.06.2014
—
Comunicato stampa
Europa
Berna-Wabern, Oggi la Svizzera e l’UE hanno firmato a Bruxelles la Convenzione recante le modalità di partecipazione della Svizzera all’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (UESA). La partecipazione all’UESA rafforza la cooperazione con gli Stati Dublino in questioni riguardanti l’asilo ed è pertanto nell’interesse della Svizzera. Dopo la firma, la convenzione dovrà essere adottata dal Parlamento svizzero e da quello dell’UE.
Il Consiglio federale vuole rafforzare il sistema Dublino e approva la convenzione UESA
26.03.2014
—
Comunicato stampa
Europa
Il Consiglio federale ha dato luce verde alla firma della convenzione UESA, avviando al tempo stesso la pertinente procedura di consultazione che durerà fino al 3 luglio 2014. Grazie alla convenzione, la Svizzera potrà partecipare alle attività dell’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (UESA), che si propone di sostenere gli Stati membri il cui sistema di asilo subisce particolari pressioni.
Partecipazione della Svizzera all’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (UESA): negoziati pressoché ultimati
22.02.2013
—
Comunicato stampa
Europa
Ieri a Bruxelles è stata raggiunta un’intesa di fondo sulla partecipazione della Svizzera all’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (UESA). I negoziati con l’Unione europea (UE) sono stati condotti di concerto con gli altri Stati associati a Schengen/Dublino, ossia Norvegia, Liechtenstein e Islanda.
Oggetto 1 6 di 6
- 1