Il Consiglio federale prende atto del rapporto finale del gruppo di esperti «Ulteriore sviluppo della strategia in materia di mercati finanziari»

Berna, Comunicato stampa, 05.12.2014

In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha preso atto del rapporto finale del gruppo di esperti per l’ulteriore sviluppo della strategia in materia di mercati finanziari. Ora analizzerà il rapporto e trarrà le sue conclusioni. Un consiglio consultivo composto di rappresentanti della scienza, dell’economia e delle autorità dovrebbe in futuro valutare le sfide fondamentali e le prospettive della piazza finanziaria e presentare, se del caso, al Consiglio federale raccomandazioni.

Nel suo rapporto finale, il gruppo di esperti istituito dal Consiglio federale il 4 settembre 2013, diretto dal professore Aymo Brunetti, composto dei più alti esponenti dell'economia privata, delle autorità e dell'economia, ha presentato raccomandazioni su quattro temi fondamentali per lo sviluppo futuro della piazza finanziaria. Si tratta segnatamente del processo della regolamentazione, dell'accesso al mercato, del quadro fiscale in Svizzera e dei rischi economici.

Il mandato del gruppo di esperti era limitato fino a fine del 2014. Il Consiglio federale ha quindi incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di istituire un consiglio consultivo che si occupi del futuro della piazza finanziaria. Questo consiglio, parimenti presieduto dal professore Aymo Brunetti, deve garantire lo scambio regolare di tutti gli attori importanti su questioni della strategia dei mercati finanziari e valutare - al di fuori dell'attività quotidiana delle autorità - le sfide strategiche e le prospettive degli affari finanziari della Svizzera con riguardo all'intera economia. Con riferimento al seguito da dare ai contenuti delle raccomandazioni del gruppo di esperti, il Consiglio federale si pronuncerà in un secondo momento.


Anhang 1 (Questo documento sarà disponibile anche in italiano nel corso del mese di gennaio del 2015)(pdf, 105kb)
Anhang 2 (Questo documento sarà disponibile anche in italiano nel corso del mese di gennaio del 2015)(pdf, 132kb)
Anhang 3 (Questo documento sarà disponibile anche in italiano nel corso del mese di gennaio del 2015)(pdf, 215kb)
Anhang 4 (Questo documento sarà disponibile anche in italiano nel corso del mese di gennaio del 2015)(pdf, 1255kb)
Anhang 5 (Questo documento sarà disponibile anche in italiano nel corso del mese di gennaio del 2015)(pdf, 314kb)

Documentazione(pdf, 254kb)


Indirizzo per domande:

Prof. Aymo Brunetti, Università di Berna,
tel. +41 31 631 33 85, aymo.brunetti@vwi.unibe.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale delle finanze