Firmata la convenzione sulla partecipazione della Svizzera all’UESA

Comunicato stampa, 10.06.2014

Berna-Wabern, Oggi la Svizzera e l’UE hanno firmato a Bruxelles la Convenzione recante le modalità di partecipazione della Svizzera all’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (UESA). La partecipazione all’UESA rafforza la cooperazione con gli Stati Dublino in questioni riguardanti l’asilo ed è pertanto nell’interesse della Svizzera. Dopo la firma, la convenzione dovrà essere adottata dal Parlamento svizzero e da quello dell’UE.

 

L'accordo è stato firmato dall'ambasciatore Théodoros N. Sotiropoulos, rappresentante permanente della Grecia presso l'UE e presidente del Comitato dei rappresentanti permanenti degli Stati membri dell'UE, e dall'ambasciatore Roberto Balzaretti, capo della Missione della Svizzera presso l'Unione europea.

L'UESA è un'agenzia dell'UE con sede a Malta che dal 2011 si adopera per promuovere la cooperazione degli Stati membri nel settore dell'asilo, per supportare gli Stati in questioni riguardanti l'asilo e per rafforzare così il sistema Dublino. Al fine di perseguire questi scopi, l'UESA organizza tra le altre cose formazioni destinate a specialisti del settore dell'asilo e coordina lo scambio di informazioni sugli Stati di provenienza. Anche il sostegno agli Stati membri il cui sistema di asilo e accoglienza subisce pressioni specifiche figura tra i suoi compiti principali. Al momento, per esempio, alcuni gruppi di sostegno all'asilo dell'UESA sono presenti in Grecia e in Bulgaria.

Il 26 marzo 2014 il Consiglio federale ha adottato la convenzione con riserva di ratificazione. Fino al 3 luglio 2014 è in corso una pertinente consultazione, dopodiché il relativo messaggio sarà sottoposto al Consiglio federale. Seguirà infine l'approvazione da parte delle Camere federali.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Céline Kohlprath, Ufficio federale della migrazione, T +41 58 465 85 02
Raphaël Saborit, Missione della Svizzera presso l’UE a Bruxelles, T +32 2 286 13 04

Pubblicato da

Ufficio federale della migrazione Internet: http://www.bfm.admin.ch/bfm/it/home.html