La Svizzera partecipa alla missione dell’Unione europea di assistenza alla gestione integrata delle frontiere in Libia (EUBAM)

Berna, Comunicato stampa, 04.07.2014

La Svizzera e l’Unione europea (UE) hanno firmato oggi un accordo di partecipazione della Svizzera alla missione dell’Unione europea di assistenza alla gestione integrata delle frontiere in Libia (European Union Border Assistance Mission in Libya, EUBAM Libya). Questo accordo permetterà di inviare nel Paese africano un esperto civile svizzero di protezione delle frontiere per un periodo di un anno.

Con l’invio di questo esperto la Svizzera completa il suo impegno a favore della pace in Libia e sostiene l’UE nei suoi sforzi per stabilizzare il Maghreb e la regione del Sahel.

L’EUBAM Libia ha l’obiettivo di rafforzare la protezione delle frontiere libiche e di sostenere il Governo libico nell’elaborazione di una strategia di gestione integrata delle frontiere (Integrated Border Management IBM). Queste misure mirano a stabilizzare il Paese e a contribuire al suo sviluppo economico e alla lotta contro la criminalità organizzata e il terrorismo.

L’impegno svizzero in Libia rientra nel programma speciale per il Nord Africa relativo al periodo 2011-2016. Nel quadro del suo impegno multilaterale per la promozione civile della pace, la Svizzera partecipa inoltre alle missioni di pace dell’ONU e dell’UE.

L’impiego di esperti civili nel contesto della politica umanitaria, di pace e dei diritti umani ha una lunga tradizione in Svizzera. Gli esperti vengono messi a disposizione a seconda delle necessità per progetti di promozione civile della pace limitati nel tempo, ad esempio come osservatori elettorali, consulenti delle forze di polizia o specialisti in questioni costituzionali, doganali e di confine, e per interventi di mediazione e nei settori dello Stato di diritto, dei diritti umani e del diritto umanitario.

Contatto:

Informazione DFAE
Tel +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch

Missione della Svizzera presso l’UE, Bruxelles
Raphaël Saborit
Tel. +32 2 28 61304


Informazioni supplementari:

Unione europea: EUBAM Libya (fr)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri