Visita ufficiale in Svizzera del presidente polacco Andrzej Duda

Comunicato stampa, 14.11.2016

Lunedì 14 novembre il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto in visita ufficiale a Berna il presidente polacco Andrzej Duda. I colloqui ufficiali, ai quali hanno preso parte tre membri del Consiglio federale, si sono incentrati oltre che sulle relazioni bilaterali su tematiche di politica europea ed economica. Per approfondire il tema della formazione professionale duale dopo i colloqui il presidente della Confederazione Schneider-Ammann e il presidente polacco Duda hanno visitato un’impresa nella regione di Berna.

Da parte svizzera, oltre al presidente della Confederazione Schneider-Ammann, hanno preso parte ai colloqui ufficiali tenutisi alla residenza del Lohn anche la consigliera federale Doris Leuthard e la consigliera federale Simonetta Sommaruga. Entrambi gli Stati hanno confermato la loro intenzione di intensificare ulteriormente le relazioni bilaterali approfondite negli ultimi anni.

Le delegazioni hanno discusso della cooperazione nell’ambito del contributo svizzero all’allargamento dell’UE. Le questioni di politica europea sono state un punto centrale dei colloqui. La delegazione del Consiglio federale ha spiegato il processo parlamentare in corso a Berna concernente la revisione della legge sugli stranieri e l’attuazione dell’articolo 121a Cost.

Sono state pure dibattute questioni concernenti la politica energetica e climatica, la pressione migratoria verso l’Europa. Le delegazioni hanno inoltre discusso delle sfide legate al franco forte in relazione a numerose famiglie polacche che hanno contratto prestiti nella nostra valuta. Le due parti hanno convenuto di incoraggiare uno scambio di informazioni tra le banche centrali.

Dopo i colloqui ufficiali il presidente della Confederazione e il presidente Duda hanno visitato a Berna la sede di produzione e di ricerca di un’impresa internazionale dove in particolare hanno conversato con gli apprendisti. Il presidente polacco ha inoltre accolto l’occasione per approfondire aspetti della formazione professionale duale in Svizzera.

Relazioni approfondite
Che negli ultimi anni la Polonia sia diventata un partner sempre più importante per la Svizzera, lo dimostrano i periodici contatti d’alto rango. L’ultima visita di lavoro bilaterale a livello presidenziale si è tenuta nel luglio 2015, quando la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga è stata ricevuta dall’allora presidente Bronislaw Komorowski e dalla capo del Governo Eva Kopacz. Con un volume di scambi commerciali di 3,8 miliardi di franchi (2015) e con circa 6 miliardi di franchi di investimenti diretti svizzeri, la Polonia è il partner più importante per l’economia svizzera nell’Europa centrale.

Dal 2008 la Svizzera partecipa inoltre a diversi progetti relativi all'attenuazione delle disparità economiche e sociali nell'UE allargata. Il cosiddetto contributo all’allargamento è un segno solidarietà con il quale la Svizzera getta le fondamenta per solide relazioni economiche e politiche con l’UE e i suoi Stati membri.


Informazioni supplementari:

Informazioni correlate
Contributo svizzero all'Unione europea allargata


Indirizzo per domande:

Servizio d’informazione DEFR
058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri