Il presidente della Confederazione riceve il ministro britannico della politica commerciale

Comunicato stampa, 14.09.2016

Oggi il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto il ministro britannico della politica commerciale Lord Price, in visita a Berna. Il colloquio si è incentrato sulla gestione delle relazioni economiche bilaterali e sull’esito del referendum sulla Brexit, comprese le ripercussioni sulla futura politica commerciale del Regno Unito. I due interlocutori hanno concordato sulla necessità di mantenere e rafforzare le relazioni economiche bilaterali. Nei prossimi mesi il dialogo tra i due Paesi si farà più intenso.

Il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha inoltre illustrato le esperienze compiute dalla Svizzera in merito alla negoziazione di accordi di libero scambio a livello bilaterale e multilaterale con diversi partner.

Le relazioni tra i due Paesi sono intense e diversificate. Il Regno Unito è uno dei principali partner commerciali della Svizzera, sia per quanto riguarda gli scambi di beni e servizi, sia per gli investimenti diretti all’estero.

Nel 2015 il Regno Unito è stato il terzo partner commerciale della Svizzera per quanto riguarda le esportazioni di beni (13 mld. CHF) e le importazioni di beni (31 mld. CHF, incluso l’oro). Nel Regno Unito vivono 34 000 svizzeri mentre i cittadini britannici residenti in Svizzera sono 41 000.

Gruppo di lavoro interdipartimentale UK/UE

Un gruppo di lavoro istituito dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) segue i lavori relativi all’uscita del Regno Unito dall’Unione europea. Il gruppo presenterà al Consiglio federale alcune proposte per disciplinare i rapporti futuri tra la Svizzera e il Regno Unito. A causa della Brexit, infatti, occorre ridefinire le relazioni economiche tra i nostri due Paesi, in particolare gli accordi di libero scambio, nonché altri settori attualmente disciplinati dai Bilaterali I e II (traffico aereo, traffico passeggeri e collaborazione in ambito scientifico).


Indirizzo per domande:

Servizio d’informazione del DEFR
058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale dell