Il presidente della Confederazione Schneider-Ammann in Belgio per l'incontro dei capi di Stato dei Paesi germanofoni

Comunicato stampa, 08.09.2016

Il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha preso parte all'incontro annuale dei capi di Stato dei Paesi germanofoni, che si è tenuto a Bruxelles e a Eupen, capoluogo della Comunità germanofona del Belgio. Da sempre quest’incontro informale dà ai partecipanti l’opportunità di curare i contatti e di scambiare informazioni sulle rispettive priorità politiche. Tema principale di quest’anno: l'«imprenditorialità giovanile».

Il presidente della Confederazione ha dichiarato che creare buone condizioni quadro per le giovani imprese è il miglior modo per rafforzare l'economia. «L'Europa ha una lunga tradizione scientifica ed economica. E sono convinto che avrà un futuro di successo se sapremo prendere le giuste decisioni.» È quanto ha affermato giovedì il presidente della Confederazione. Grazie alla sua grande stabilità politica e certezza del diritto, a un mercato del lavoro liberale e al sistema formativo duale, la Svizzera fa parte dei Paesi che vantano ottime condizioni quadro per le attività imprenditoriali.

La Svizzera fornisce dunque un importante contributo alla competitività e alla capacità innovativa del nostro Continente. Il presidente della Confederazione ha sottolineato che è necessario dare alle giovani imprese l’opportunità di svilupparsi: «La libertà è il presupposto della creatività. I potenziali tecnologici possono svilupparsi solo se lasciamo libertà d’azione alle menti più brillanti.» La digitalizzazione offre grandi possibilità ai giovani imprenditori.

Nella seconda parte del colloquio, i capi di Stato e il presidente della Confederazione hanno discusso su questioni d’attualità politica ed economica. Oltre al presidente della Confederazione Schneider-Ammann e al re Filippo del Belgio, che ha ospitato l'incontro, erano presenti il granduca Enrico di Lussemburgo, il presidente tedesco Joachim Gauck e il principe ereditario Alois del Liechtenstein.


Indirizzo per domande:

Servizio d’informazione del DEFR
058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell