Nuovo calcolatore dei salari per le imprese che distaccano lavoratori

Comunicato stampa, 05.03.2019

Il 5° marzo 2019 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha pubblicato il calcolatore nazionale dei salari. Il nuovo tool online per determinare gli stipendi usuali per il luogo, la professione e il ramo in Svizzera agevola l’attuazione delle misure collaterali alla libera circolazione delle persone.

Il Calcolatore nazionale di salari, sviluppato dalla SECO in stretta collaborazione con l’Associazione degli uffici svizzeri del lavoro (AUSL), è tagliato su misura in base alle esigenze degli organi esecutivi delle misure collaterali alla libera circolazione delle persone in Svizzera e nell’UE. Il tool fornisce alle aziende estere che distaccano personale in Svizzera nell’ambito dell’accordo sulla libera circolazione una serie di indicatori sui salari versati abitualmente nel nostro Paese. Si tratta inoltre di un importante strumento di lavoro per le commissioni tripartite cantonali, incaricate dal legislatore di monitorare il mercato del lavoro e contrastare gli abusi.

Il calcolatore aumenta la trasparenza sul mercato del lavoro – anche per le aziende estere distaccanti – e contribuisce all’attuazione efficace delle misure collaterali; può essere consultato sull’apposito portale www.distacco.admin.ch/Calcolatore-dei-salari ed è complementare al calcolatore per i salari minimi, che si applica al personale distaccato nei settori dotati di un contratto collettivo di lavoro di obbligatorietà generale.


Indirizzo per domande:

Antje Baertschi, Capo del settore Comunicazione e portavoce SECO, tel. +41 58 463 52 75
Peter Gasser, vicecapo Direzione del lavoro, membro della direzione della Segreteria di Stato dell’economia SECO, tel. +41 58 462 28 40
Ursula Kraft, direttrice dell’Associazione degli uffici svizzeri del lavoro (AUSL), tel. +41 31 310 08 94


Editore

Dipartimento federale dell