Esecuzione delle misure collaterali: nuova piattaforma di comunicazione elettronica

Comunicato stampa, 14.12.2022

Unitamente alle parti sociali e ai Cantoni, la Segreteria di Stato per l'Economia (SECO) porta avanti costantemente i miglioramenti nell'attuazione delle misure collaterali. Con l'avvio della piattaforma di comunicazione elettronica nell'ambito dell'applicazione delle misure collaterali, è stato compiuto un altro passo importante verso la digitalizzazione.

Con la nuova piattaforma per la comunicazione elettronica, la SECO mette a disposizione degli organi esecutivi un nuovo strumento e compie così un ulteriore passo avanti nella digitalizzazione dello scambio di informazioni. La piattaforma consente agli organi competenti di scambiare dati e fascicoli in forma elettronica nel processo di controllo. In questo modo, l'applicazione delle misure collaterali può avvenire senza interruzioni mediatiche, in modo efficiente e più sicuro rispetto ad oggi. La piattaforma è stata sviluppata dalla Confederazione con il coinvolgimento degli organi esecutivi e testata intensamente in una fase pilota. Vi si può accedere sia tramite un browser Internet con un login sicuro, sia tramite un'interfaccia sicura direttamente dal software degli organi di esecuzione.

L'implementazione è prevista in più fasi e gli organi competenti saranno gradualmente integrati nella piattaforma nel corso del prossimo anno. Il funzionamento della piattaforma è in linea con le modifiche previste nella Legge sui lavoratori distaccati, che il Consiglio federale ha approvato il 2 dicembre 2022 all'attenzione del Parlamento.

La SECO è l’autorità federale competente per quanto concerne le attività di vigilanza e controllo connesse alle misure collaterali. Queste misure sono state introdotte per proteggere i lavoratori dagli abusi concernenti gli standard svizzeri in materia di salari e condizioni di lavoro. Nel contempo mirano a garantire pari condizioni di concorrenza alle imprese nazionali ed estere. Le parti sociali e i Cantoni vigilano sul rispetto di queste regole.


Indirizzo per domande:

Fabian Maienfisch, Vice caposettore Comunicazione e portavoce SECO, tel. +41 58 462 40 20, medien@seco.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell