Il presidente della Confederazione Berset incontrerà martedì a Berlino il presidente tedesco Steinmeier e il cancelliere Scholz

Comunicato stampa, 17.04.2023

Il presidente della Confederazione Alain Berset si recherà martedì 18 aprile 2023 a Berlino per alcuni colloqui con il presidente della Repubblica federale di Germania Frank-Walter Steinmeier e il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

In occasione di questi incontri si discuterà di temi quali le intense relazioni bilaterali, gli interessi comuni a entrambi i Paesi, i valori condivisi e i contributi a favore della stabilità e dello sviluppo dell’Europa e del resto del mondo. All’ordine del giorno figurano anche la guerra in Ucraina e la solidarietà con la popolazione colpita, la politica europea, la lotta ai cambiamenti climatici e i lavori in seno al Consiglio di sicurezza dell’ONU.

La Svizzera e la Germania sono legate da ottime relazioni sul piano politico, economico e culturale. Le economie nazionali di questi due Paesi sono fortemente interconnesse. Ad eccezione del 2020, anno caratterizzato dalla pandemia di COVID-19, il volume degli scambi commerciali ha sempre superato la soglia dei 100 miliardi di franchi. Particolare importanza rivestono gli investimenti reciproci e i posti di lavoro che ne derivano. Lungo le sponde del Reno e sul lago di Costanza i due Paesi condividono uno spazio economico, di ricerca e di vita contraddistinto da un’efficace collaborazione transfrontaliera.

Infine molti cittadini di entrambi i Paesi intrattengono strette relazioni personali e familiari: in Svizzera vivono circa 314 000 cittadini tedeschi. Negli ultimi anni è aumentato anche il numero di cittadini svizzeri residenti in Germania, che oggi sono oltre 96 000.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Germania


Indirizzo per domande:

Servizio di comunicazione SG-DFI
tel. +41 58 462 85 79
media@gs-edi.admin.ch

Christian Favre, co-responsabile del servizio di comunicazione del DFI
tel. +41 (0)79 897 61 91
christian.favre@gs-edi.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell