Pacchetto Orizzonte: il Consiglio federale finanzia misure transitorie per i bandi 2023

Comunicato stampa, 24.05.2023

Il 24 maggio 2023 il Consiglio federale ha deciso di adottare misure transitorie per i bandi 2023 relativi al pacchetto Orizzonte 2021-2027 (Orizzonte Europa, Euratom, ITER ed Europa digitale). Per il finanziamento verranno stanziati 625 milioni di franchi. Per il Consiglio Federale, l'obiettivo rimane ottenere la piena associazione al programma il prima possibile.

Al momento la Svizzera è considerata Paese terzo non associato al pacchetto Orizzonte 2021-2027. Ciò significa che gli attori della ricerca e dell'innovazione in Svizzera possono partecipare solo a circa due terzi del programma, senza tuttavia poter beneficiare di finanziamenti della Commissione europea. Come per il periodo 2021-2022, le misure transitorie per il 2023 distinguono tra parti di programma accessibili e non accessibili. Le parti di programma accessibili comprendono soprattutto progetti in collaborazione in cui i partner svizzeri sono finanziati direttamente dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Gli strumenti di finanziamento singoli come i bandi del Consiglio europeo della ricerca (European Research Council, ERC), del Consiglio europeo dell'innovazione (European Innovation Council, EIC) e i progetti singoli delle azioni Marie Skłodowska-Curie sono invece non accessibili, così come i progetti di partenariato nei settori della quantistica, dell'attività spaziale e del calcolo ad alte prestazioni, che per l'UE valgono come settori strategici. Il Consiglio federale prevede misure transitorie per questi strumenti, la cui attuazione è di competenza del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, di Innosuisse, dell'Agenzia spaziale europea e di altre istituzioni.

Il finanziamento delle misure transitorie decise dal Consiglio federale per il 2023 ammonta a 625 milioni di franchi; verranno utilizzati i fondi che il Parlamento aveva stanziato alla fine del 2020 per la partecipazione della Svizzera al pacchetto Orizzonte.

Orizzonte Europa

Il 9° programma quadro dell'UE «Orizzonte Europa» (2021-2027) è il più grande programma di ricerca e innovazione al mondo e vanta un budget di circa 95 miliardi di euro. La Svizzera era associata al programma precedente, Orizzonte 2020. Il Consiglio federale auspica di poter ottenere nel minor tempo possibile lo stesso status anche per Orizzonte Europa e per i programmi e le iniziative correlati (Euratom, ITER ed Europa digitale). Aveva già deciso di adottare misure transitorie dell'ordine di 1,2 miliardi di franchi per i bandi 2021 e 2022.


Informazioni supplementari:

Misure transitorie svizzere per Orizzonte Europa


Indirizzo per domande:

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale dell