La Svizzera e l’UE riprendono il dialogo sulla regolamentazione dei mercati finanziari

Comunicato stampa, 04.07.2024

Il 4 luglio 2024, la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) e la Commissione europea hanno ripreso a Berna il dialogo sulla regolamentazione finanziaria interrotto dal 2017.

In occasione dell’incontro a Berna sono stati trattati diversi argomenti nell’ambito della stabilità dei mercati finanziari, delle attività transfrontaliere, del mercato dei capitali, della finanza digitale, della cibersicurezza, della finanza sostenibile e delle assicurazioni. Le due delegazioni hanno inoltre concluso una dichiarazione congiunta sui risultati del dialogo sulla regolamentazione finanziaria.

La delegazione svizzera, composta da rappresentanti della SFI, dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari, della Banca nazionale svizzera e del Dipartimento federale degli affari esteri, è stata diretta da Daniela Stoffel, segretaria di Stato della SFI. La delegazione dell’UE è stata guidata da John Berrigan, capo della Direzione generale della Stabilità finanziaria, dei servizi finanziari e dell’Unione dei mercati dei capitali (DG FISMA).


Joint statement(pdf, 102kb)


Indirizzo per domande:

Comunicazione
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch


Editore

Dipartimento federale delle finanze