Per quanto riguarda l’istruzione militare, l’Esercito svizzero collabora già con una serie di forze armate straniere. I motivi per questo interesse a livello di cooperazione consistono nel rafforzamento dell’interoperabilità, nel progresso tecnologico, nelle risorse proprie limitate, nello scambio di esperienze e know-how nonché nella verifica del proprio livello d’istruzione.
Il Lussemburgo dispone di capacità avanzate in particolare negli ambiti della ciberdifesa e dell’utilizzo civile e militare dello spazio cosmico. Inoltre negli ambiti della digitalizzazione, dell’innovazione e dell’implementazione di nuove tecnologie le forze armate lussemburghesi seguono approcci interessanti per l’Esercito svizzero. Infine, in quanto Stato di dimensioni ridotte, per il Lussemburgo la questione dell’interoperabilità con Stati partner riveste un ruolo importante. L’Esercito svizzero può beneficiare di tali approcci e di tali esperienze.
Cooperazione nella difesa dai droni, nell’eliminazione di munizioni inesplose e nello sminamento
In cambio il Lussemburgo partecipa al corso ciber dell’Esercito svizzero, poiché entrambe le forze armate hanno un forte interesse comune per quanto riguarda le capacità militari nel ciberspazio. La difesa dai droni, l’eliminazione di munizioni inesplose e lo sminamento rappresentano altri ambiti in cui è possibile consolidare la cooperazione.
La Svizzera ha già concluso accordi corrispondenti con una serie di altri Stati nel settore dell’istruzione militare. Tali accordi sono conformi alla neutralità e possono essere disdetti dalla Svizzera in ogni momento.
Indirizzo per domande:
Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch
Editore
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
Il Consiglio federale