Il presidente della Confederazione Guy Parmelin si recherà in Austria per la sua prima visita all’estero

Comunicato stampa, 26.02.2021

Martedì 2 marzo 2021 il presidente della Confederazione Guy Parmelin effettuerà la sua prima visita ufficiale in Austria, onorando così la tradizione curata dai due Paesi. A causa della situazione sanitaria, si tratta in effetti del primo viaggio all’estero dall’entrata in funzione.

Il presidente della Confederazione sarà ricevuto a Vienna dal suo omologo austriaco Alexander Van der Bellen. In questo ambito incontrerà parimenti le ministre Karoline Edtstadler (Europa) ed Elisabeth Köstinger (agricoltura, regioni e turismo). Nel corso della giornata sono previsti colloqui separati con il cancelliere federale Sebastian Kurz, il presidente del Consiglio nazionale Wolfgang Sobotka e la ministra dell’economia Margarete Schramböck. Farà parte della delegazione svizzera anche la segretaria di Stato Livia Leu.

I colloqui verteranno sulla gestione della pandemia e sulle modalità migliori per assicurare il proseguimento della buona cooperazione tra la Svizzera e l’Austria anche nelle prossime fasi della crisi. Le due parti rifletteranno inoltre su un ulteriore approfondimento delle eccellenti relazioni bilaterali segnatamente negli ambiti della ricerca, della formazione e dell’innovazione. All’ordine del giorno figurano infine la politica europea dei due Paesi e numerosi temi internazionali.


Informazioni supplementari:

Approfondimento


Indirizzo per domande:

Comunicazione DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell