Il Consiglio federale nomina un Incaricato per la migrazione e la sicurezza interna

Comunicato stampa, 12.05.2021

Il Consiglio federale nomina un "Incaricato per la migrazione e la sicurezza interna" presso la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) che si occuperà principalmente della lotta al terrorismo, della tratta e del traffico di esseri umani. In questo modo il Consiglio federale tiene conto della crescente importanza delle questioni legate alla sicurezza nel campo della migrazione. Nella seduta del 12 maggio 2021 ha nominato Urs von Arb per questa funzione.

L'interazione tra migrazione e sicurezza rappresenta un elemento critico nel contesto di una politica migratoria globale e la sua importanza è in costante aumento. A livello nazionale la SEM ha già tenuto conto di questo sviluppo creando un'unità Sicurezza interna e lotta al terrorismo. Visto che la collaborazione in questo settore con i Paesi d'origine e di transito è sempre più importante, la SEM ritiene che occorre rafforzare il settore della sicurezza internazionale connesso alla migrazione.

La nuova funzione

Il compito principale dell'Incaricato per la migrazione e la sicurezza interna è rafforzare, assieme alle autorità partner, gli sforzi internazionali a cavallo tra politica migratoria e politica di sicurezza. I principali settori d'attività sono la sicurezza interna e la lotta al terrorismo nonché la lotta alla tratta e al traffico di esseri umani.

Analizzando gli sviluppi rilevanti in materia di sicurezza connessi alla migrazione in Svizzera e all'estero, l'Incaricato proporrà misure, individuerà partner e attuerà progetti. Rappresenterà inoltre la SEM nelle questioni afferenti alla migrazione e alla sicurezza interna in organi strategici rilevanti in termini di sicurezza a livello nazionale e internazionale. A tal fine a Urs von Arb è conferito il titolo di ambasciatore che deteneva già nella sua funzione attuale. Il sessantenne Urs von Arb ricopre dal 2016 la funzione di "Incaricato per le questioni migratorie in Medio Oriente". Questo posto non sarà rioccupato in questa forma, anche in considerazione della situazione attuale sul posto.


Indirizzo per domande:

medien@sem.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale