"Relazioni Svizzera-UE: prospettive": conferenza del segretario di Stato Roberto Balzaretti

Comunicato stampa, 31.01.2019

Il 31 gennaio 2019, il segretario di Stato e direttore della Direzione degli affari europei Roberto Balzaretti ha tenuto una conferenza sul tema "Relazioni Svizzera - UE: prospettive".

Il segretario di Stato Roberto Balzaretti parla delle relazioni CH-EU a la Fondation Jean Monnet pour l'Europe
Il segretario di Stato Roberto Balzaretti parla delle relazioni CH-EU a la Fondation Jean Monnet pour l'Europe © DFAE

L'evento, organizzato congiuntamente dalla Fondazione e dal Centro del diritto dell’impresa dell’Università di Losanna (CEDIDAC), si è svolto nel campus dell’Unil, riunendo circa 320 persone provenienti dal mondo politico, accademico e dal corpo studentesco. La lezione del signor Balzaretti è stata seguita da una sessione di domande e risposte. 

Dopo le osservazioni introduttive e contestuali di Gilles Grin, direttore della Fondazione, e Damiano Canapa, professore all'Unil e direttore del CEDIDAC, Roberto Balzaretti è tornato all'attuale contesto delle relazioni tra la Svizzera e l'Unione europea. Contrassegnato dalla negoziazione di un accordo quadro istituzionale, il segretario di Stato ha ricordato l'interesse della Svizzera e dell'Unione europea per un testo di questo tipo, sottolineando nel contempo le specificità che devono essere garantite per la Svizzera. 

Troverete i video della conferenza e le foto seguendo questo link: Fondation Jean Monnet pour l'Europe (fr)