Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1573)

Oggetto 1333 – 1344 di 1573

Il Consiglio federale decide sui mandati di negoziazione per lo scambio automatico di informazioni in ambito fiscale con gli Stati partner

08.10.2014 — Comunicato stampa Europa
In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha deciso definitivamente sui mandati di negoziazione per l’introduzione del nuovo standard globale per lo scambio automatico di informazioni in materia fiscale con gli Stati partner. Negli ultimi mesi i mandati sono stati discussi con le commissioni parlamentari competenti e i Cantoni. I negoziati con gli Stati partner dovrebbero iniziare prossimamente.


Il Consiglio federale intende negoziare la libera circolazione delle persone con l’UE

Illustrazioni di persone

08.10.2014 — Comunicato stampa Europa
Con l’approvazione dell’articolo 121a della Costituzione i cittadini svizzeri si sono espressi a favore del controllo e della limitazione autonomi dell’immigrazione. Il Consiglio federale vuole pertanto negoziare con l’Unione europea (UE) una modifica dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone. Come annunciato a giugno e fatte salve le consultazioni necessarie, mercoledì il Consiglio federale ha deciso di avviare i negoziati con l’UE e ha adottato la bozza del relativo mandato negoziale.


Soirée Suisse at Les Jeux d’Hiver

29.09.2014 — News locali Mission EU Brussels

Il 29 settembre 2014, le tre rappresentanze svizzere a Bruxelles, l’Ambasciata in Belgio e le Missioni presso l’Unione europea e la NATO, hanno invitato i loro interlocutori a un ricevimento sul tema della gastronomia svizzera.


La consigliera federale Sommaruga in visita di lavoro a Berlino

24.09.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, Mercoledì la consigliera federale Simonetta Sommaruga, a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha incontrato a Berlino il ministro tedesco degli interni Thomas de Maizière in occasione di una visita di lavoro. Il colloquio si è incentrato in particolare sulla politica dei rifugiati europea e sul potenziamento del sistema Schengen-Dublino in considerazione della situazione eccezionale dei rifugiati nel bacino del Mediterraneo. I due ministri hanno pure discusso il sistema d’immigrazione svizzero.


Proseguimento della soluzione transitoria per Erasmus+

19.09.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il Consiglio federale intende portare avanti la soluzione transitoria relativa al programma di formazione Erasmus+, inizialmente prevista per il 2014, anche nei prossimi due anni nel caso in cui la Svizzera non possa associarsi al programma. In questo modo intende garantire la mobilità dei partecipanti svizzeri.


Iniziativa sul personale qualificato: il Consiglio federale intensifica i lavori

19.09.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il 19 settembre 2014 il Consiglio federale ha preso conoscenza del documento interlocutorio per rafforzare l’Iniziativa sul personale qualificato, che contiene un pacchetto di misure per intensificare i lavori. Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di intensificare le misure previste e di proporne di nuove. Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) dovrà proseguire i lavori per eliminare gli svantaggi che gravano sui coniugi nell’ambito dell’imposta federale diretta. Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) e il DEFR analizzeranno la crescita dell’occupazione nel settore sociosanitario e in quello della formazione.


Fondo Sicurezza interna per la protezione delle frontiere: il Consiglio federale conferisce un mandato negoziale

19.09.2014 — Comunicato stampa Europa
Un nuovo regolamento UE disciplina il finanziamento del Fondo Sicurezza interna nell’ambito della protezione delle frontiere nello spazio Schengen. Il Fondo costituisce uno sviluppo dell’accordo di Schengen e contribuisce a migliorare l’efficacia dei controlli e quindi la protezione delle frontiere esterne UE. Dopo che il Consiglio federale ha deciso già a giugno di recepire sostanzialmente il nuovo regolamento UE, si intende ora definire l’ammontare dei contributi svizzeri nonché i meccanismi di finanziamento e controllo. Venerdì il Consiglio federale ha conferito un corrispondente mandato negoziale.


Nuovo obbligo di notifica e di autorizzazione per i prestatori di servizi nel settore del paesaggismo

19.09.2014 — Comunicato stampa Europa
In futuro i prestatori di servizi esteri nel settore del paesaggismo saranno soggetti a obbligo di notifica e di autorizzazione per il loro impiego in Svizzera, indipendentemente dalla durata. Oggi il Consiglio federale ha disposto le modifiche dell’ordinanza in tal senso, attuando una delle misure stabilite il 26 marzo 2014 al fine di migliorare ulteriormente l’attuazione delle misure collaterali.


Procedura di consultazione sull’ottimizzazione delle misure collaterali

19.09.2014 — Comunicato stampa Europa
Il 19 settembre 2014 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione per l’ottimizzazione delle misure collaterali alla libera circolazione delle persone. Con le modifiche previste al Codice delle obbligazioni (CO), alla legge federale concernente il conferimento del carattere obbligatorio generale al contratto collettivo di lavoro (LOCCL) e alla legge sui lavoratori distaccati (LDist) si intende ottimizzare ulteriormente le misure collaterali per lottare contro gli abusi. A tal fine ci si prefigge in particolare di aumentare il limite massimo delle sanzioni amministrative in caso di violazioni delle condizioni salariali e lavorative nonché di semplificare la procedura di conferimento dell’obbligatorietà generale ai contratti collettivi di lavoro (CCL).



Visita ufficiale del primo ministro lussemburghese Xavier Bettel

17.09.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il 17 settembre 2014 il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha ricevuto a Neuchâtel il primo ministro lussemburghese Xavier Bettel per una visita ufficiale di lavoro. I colloqui erano incentrati sulle relazioni bilaterali, sulle relazioni della Svizzera con l’UE, sulla politica migratoria e sulla collaborazione dei due Paesi nell’ambito della co-presidenza dell’Ente spaziale europeo ESA. Nel pomeriggio il premier Bettel ha incontrato le consigliere federali Simonetta Sommaruga e Eveline Widmer-Schlumpf, con cui ha parlato di questioni legate alla politica migratoria, finanziaria e fiscale.


Il consigliere federale Schneider-Ammann partecipa alle celebrazioni del cinquantenario della cooperazione spaziale europea

12.09.2014 — Comunicato stampa Europa
Oggi il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann si recherà a Ginevra per assistere alla cerimonia di chiusura di una conferenza di alto livello dell’Agenzia spaziale europea (ESA). La Svizzera, membro fondatore dell’ESA, attualmente ne è copresidente con il Lussemburgo. Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann incontrerà il vice primo ministro e ministro dell’economia del Lussemburgo Etienne Schneider e il direttore generale dell’ESA Jean-Jacques Dordain.

Oggetto 1333 – 1344 di 1573

Comunicati stampa (1503)

Notizie (70)