Partenariati di successo ceco-svizzeri

Articolo, 15.05.2017

Quasi 100 progetti sono stati attuati nell’ambito del fondo di partenariato ceco-svizzero. Spaziano dalla costruzione di una funivia alla promozione del traffico lento fino alla cooperazione tra scuole professionali ceche e svizzere. La nostra galleria di immagini ne offre una panoramica.

Il contributo all’allargamento ha potuto contribuire a uno sviluppo sostenibile del Geopark Ralsko.

Alla manifestazione conclusiva del fondo di partecipazione nel novembre 2016 i rappresentanti del programma di cooperazione ceco-svizzero erano concordi sul fatto che, attraverso i quasi 100 progetti conclusi, non solo ha avuto luogo uno scambio di conoscenze importanti, ma è anche stata rafforzata durevolmente la cooperazione tra i due Paesi. Il fondo, secondo tutti i partner, ha contribuito con i progetti finanziati a ridurre le disparità economiche e sociali all’interno della Repubblica Ceca.

Il fondo di partenariato istituito nell’ambito del contributo svizzero all’allargamento alla Repubblica Ceca ha sostenuto, dal 2009, piccoli progetti con contributi tra i 10’000 e i 250’000 CHF. Fondazioni, associazioni, comuni e città cechi e svizzeri vi hanno partecipato come partner. 

Partenariati di vario genere

Dalle funivie al traffico lento passando per la cooperazione tra le scuole professionali ceche e svizzere: i progetti sostenuti dal fondo di partenariato sono svariati e hanno operato in diversi ambiti, come la cultura, la protezione dell’ambiente o la promozione della salute. Sia i partner svizzeri che quelli cechi hanno tratto profitto dalla cooperazione e dallo scambio di conoscenze. «Questi progetti promuovono la conoscenza reciproca e la cooperazione internazionale», dichiara per esempio Beat Aemissegger, presidente dell’associazione Geopark Sardona. Nel 2015-2016 la sua associazione ha elaborato, insieme ai partner cechi, una strategia per lo sviluppo sostenibile del Geopark Ralsko a nord di Praga. La galleria di immagini permette di farsi un’idea di questo e di altri progetti. 

Panoramica dei progetti del fondo di partenariato

La galleria di immagini offre una panoramica di cinque progetti attuati nell’ambito del fondo di partenariato ceco-svizzero.  

Fondi di partenariato nei nuovi Paesi membri dell 'UE

Il fondo di partenariato istituito nell’ambito del contributo svizzero all’allargamento promuove la collaborazione tra istituzioni dei nuovi Stati membri dell’UE e partner svizzeri. L’obiettivo principale è lo scambio di esperienze nel relativo settore di specializzazione. In questo modo le istituzioni e le autorità dei Paesi partner possono approfittare delle consolidate conoscenze specialistiche svizzere. Grazie alla collaborazione internazionale anche la Svizzera può guadagnare in esperienza. Oltre che nella Repubblica Ceca, i fondi di partenariato sostengono collaborazioni istituzionali tra la Svizzera e il relativo Paese in Bulgaria, Polonia, Croazia, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.