Un programma di promozione per le piccole imprese croate

Articolo, 04.02.2019

La cooperazione internazionale nel campo della ricerca e dello sviluppo tra le PMI croate e i partner europei è sostenuta attraverso il contributo svizzero al programma Eurostars croato. Grazie a finanziamenti, candidate e candidati di successo possono sviluppare i loro prodotti, processi e servizi innovativi fino alla loro commercializzazione. I progetti Eurostars contribuiscono alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Il fondatore e amministratore della ditta specializzata in illuminazione REFLECTA davanti a una flipchart mentre spiega il suo progetto.
Il fondatore e amministratore della ditta specializzata in illuminazione REFLECTA spiega al pubblico il suo progetto sostenuto dalla Svizzera. © DSC

Per quanto riguarda gli investimenti in nuove tecnologie, la Croazia si situa al di sopra della media rispetto ad altri Stati membri dell’UE. Tuttavia, con lo sviluppo di nuovi prodotti procede un po’ più a rilento. Le innovazioni sono un fattore importante per lo sviluppo economico e hanno un ruolo significativo per un Paese con un elevato tasso di disoccupazione. Il programma Eurostars, sostenuto dalla Svizzera con un contributo di un milione CHF, intende promuovere l’innovazione e la ricerca di piccole e medie imprese (PMI). Si tratta di un progetto nel quadro dell’iniziativa di ricerca europea EUREKA, a cui partecipano più di 40 Paesi e la Commissione europea. Attraverso un accesso facilitato a nuovi partenariati e finanziamenti, il programma rafforza la cooperazione transnazionale e migliora la concorrenzialità delle imprese. Eurostars aumenta lo sviluppo vicino al mercato di prodotti, processi e servizi innovativi che permettono di migliorare la vita quotidiana della popolazione.

Sostegno tecnico e metodologico per le PMI croate

Le PMI croate sono spesso in difficoltà quando si tratta di inoltrare richieste presso Eurostars poiché non hanno abbastanza esperienza nello sviluppo di progetti e nella presentazione convincente di progetti innovativi. Per migliorare la qualità delle richieste inoltrate, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) fornisce sostegno in collaborazione con la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Attraverso corsi e consulenze la Svizzera fornisce alle PMI croate promettenti le capacità e le conoscenze necessarie. Inoltre contribuisce a identificare partenariati tra PMI potenzialmente forti in Croazia e la Svizzera. Nel periodo tra il 2017 e il 2022 la Svizzera intende sostenere cinque PMI croate che grazie alle loro qualifiche dovrebbero ricevere da Eurostars un aiuto finanziario per attuare i loro progetti. Già tre anni prima della conclusione del programma, quattro progetti croati nel campo della biotecnologia, dell’energia e della tecnologia dell’informazione e della comunicazione sono riusciti a ricevere un finanziamento da Eurostars. Questa è la prova che il progetto Eurostars sostenuto dal contributo svizzero all’allargamento è stato attuato con successo.

Una nuova tecnologia per regolare la luce

Una delle aziende sostenute da Eurostars in Croazia è la ditta specializzata in illuminazione REFLECTA, che lavora a una tecnologia pionieristica nell’ambito della regolazione della luce. Questa innovazione sostituisce i normali interruttori della luce con un’unità di controllo senza contatti, installata dietro i mobili o intere pareti. I pannelli di controllo nascosti sono regolati attraverso gesti delle mani. Questa realizzazione presuppone un dispositivo di comando complesso dal punto di vista tecnologico e molto lavoro di ricerca nel campo delle componenti singole. Grandi case residenziali o edifici come ad esempio le banche possono trarre profitto da queste tecnologie migliorate. Oltre al design moderno, vi sono vantaggi anche nel risparmio di energia. Questo esempio di progetto mostra come, attraverso la consulenza della SEFRI e dell’agenzia partner croata HAMAG-BICRO, i progetti proposti da una giovane azienda abbiano raggiunto un livello internazionale. Eurostars ha approvato il finanziamento dell’azienda specializzata in illuminazione nel 2018. Ora l’ambizioso e impegnato gruppo REFLECTA è sulla buona strada per immettere con successo sul mercato il proprio prodotto nel 2020.

Eurostars è uno dei 12 progetti lanciati in Croazia per ridurre le disparità economiche e sociali. Una panoramica dei risultati raggiunti in Croazia a fine 2018 è disponibile sulla pagina relativa a questo Paese.