Passo dopo passo verso una maggiore sostenibilità

Articolo, 15.02.2019

Il 2019 sarà un anno importante per il contributo all’allargamento in Romania: tutti i progetti dovranno essere conclusi entro il mese di dicembre. Con l’avvicinarsi di questo termine, i risultati della cooperazione si fanno sempre più visibili e numerosi. La città di Suceava, per esempio, gestisce in maniera più sostenibile il proprio approvvigionamento energetico.

Nuova illuminazione stradale
La Svizzera sostiene quattro città rumene nella gestione sostenibile dell’energia. ©SECO

Suceava ha all’incirca 100 000 abitanti e si trova nel nordest della Romania. Con il sostegno della Svizzera la città ha elaborato un piano d’azione con il quale intende ridurre le proprie emissioni di CO2. Sulla base di questo piano, nel 2014 la Svizzera ha deciso di sostenere a Suceava il rinnovo dell’illuminazione stradale e l’elettromobilità.

Efficienza energetica e mobilità ecocompatibile

L’illuminazione stradale risaliva in parte a 50 anni fa. Su 198 strade è stata sostituita da 4037 lampade a LED ad alta efficienza energetica che vengono gestite in maniera efficace con un sistema moderno. Dalle prime misurazioni è emerso che non solo vengono ridotte di 1400 tonnellate le emissioni annue di CO2, ma scendono anche i costi dell’elettricità.

Suceava ha anche deciso di promuovere l’elettromobilità per ridurre ulteriormente le proprie spese energetiche e l’inquinamento atmosferico e acustico. Alla fine del 2018 Suceava aveva installato 28 stazioni di ricarica per veicoli elettrici e acquistato 16 di questi veicoli. La città ha inoltre introdotto un sistema per il noleggio di biciclette elettriche, fungendo in questo modo da modello per una politica della mobilità sostenibile.

Marchio svizzero Città dell’energia

I progetti realizzati a Suceava fanno parte del programma Città dell’energia portato avanti dalla Svizzera in Romania per sostenere il Paese nell’introduzione dello strumento europeo dell’«European Energy Award» che si basa sul marchio svizzero Città dell’energia. Si tratta di un sistema di gestione della qualità e di certificazione internazionale che accompagna già da dieci anni numerosi Comuni in vari Paesi d’Europa sulla via della svolta energetica.

I due progetti di Suceava rientrano tra i 17 progetti e i sette fondi tematici che in Romania contribuiscono a eliminare le disparità economiche e sociali. Sulla corrispondente pagina sono pubblicati i risultati raggiunti in Romania fino alla fine del 2018.