
Gli orologi a cucù svizzeri, dispositivi con un sofisticato meccanismo d’orologeria, godono di grande popolarità in tutto il mondo. Il mestiere artigianale vanta una lunga tradizione.
L’esempio degli orologi a cucù svizzeri illustra perfettamente lo spirito d’innovazione del nostro Paese. La produzione svizzera di questo prodotto di fama mondiale fu avviata a Brienz, un villaggio dell’Oberland bernese, dove l’orologio fu in seguito migliorato e modernizzato.
Da secoli i cesellatori di Brienz sono conosciuti per la qualità del loro lavoro e dei dettagli che decorano gli chalet in legno, così simili a quelli in cui gli artigiani vivevano.
Nel 1920 la ditta Robert Lötscher, ancora attiva oggi, cominciò a produrre modelli di orologio a cucù. Con innovazione e creatività tipicamente svizzere, gli artigiani decisero di aggiungere un impianto meccanico e un cucù nelle casse dell’orologio: è così che nacque il tipico souvenir a forma di chalet svizzero così amato nel mondo. Anni dopo la ditta inventò un apposito meccanismo musicale per orologi a cucù.