Valutazione sommaria
Nei viaggi con destinazione Bahrein si raccomanda di prestare molta attenzione alla sicurezza personale.
La situazione è condizionata da tensioni tra il governo sunnita e la popolazione a maggioranza sciita. Sono vietati manifestazioni e assembramenti in luoghi pubblici. Tuttavia, vengono organizzate sporadiche manifestazioni di protesta che possono dar luogo ad atti di violenza e a scontri tra dimostranti e forze di sicurezza. Nel passato, scontri di questo tipo hanno spesso causato morti e feriti. Sono anche possibili intralci temporanei al traffico e blocchi di singole strade.
Sussiste il rischio di attentati, soprattutto a Manama e nella zona limitrofa. Questi sono diretti specialmente contro le forze di sicurezza e le strutture statali. Per esempio in giugno 2016 a El Eker, una persona civile è stata uccisa dalle schegge di una bomba. A fine luglio 2015 a Sitra, un attacco contro un bus della polizia ha provocato diversi morti e feriti.
Occorre considerare l’eventualità di ulteriori attentati visto che diverse organizzazioni terroristiche minacciano regolarmente gli stati del Golfo con attentati. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri
Visti le tensioni interne e i delicati equilibri politici nella regione, un improvviso peggioramento della situazione è possibile.
Si raccomanda di informarsi tramite i media, l'operatore turistico o il proprio partner commerciale locale sulla situazione di sicurezza attuale prima del viaggio e durante il soggiorno. Evitare manifestazioni, processioni religiose e, in generale, assembramenti di qualsiasi tipo. Attenersi scrupolosamente alle istruzioni delle autorità locali (per esempio coprifuochi sulla terraferma e nelle acque territoriali).