Comunicati stampa

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (872)

Oggetto 1 – 12 di 872

La Svizzera partecipa alla conferenza internazionale dei Paesi donatori a favore dei migranti e dei rifugiati venezuelani

17.06.2021 — Comunicato stampa EDA
Il 17 giugno 2021 la comunità internazionale si riunisce nell’ambito della conferenza dei Paesi donatori a favore dei migranti e dei rifugiati venezuelani organizzata dal Canada. Patricia Danzi, direttrice della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), vi partecipa in rappresentanza della Svizzera. Quest’anno la Svizzera devolverà più di 12 milioni di franchi all’aiuto umanitario in Venezuela e nella regione.


Grazie alla formazione, verso uno sviluppo sostenibile: la Svizzera rinnova il suo sostegno al Partenariato globale per l’educazione

11.06.2021 — Comunicato stampa EDA
Il Partenariato globale per l’educazione (Global Partnership for Education, GPE) è un importante partner multilaterale della Svizzera per il raggiungimento dei suoi obiettivi di cooperazione internazionale nel campo dell’istruzione e della formazione. Nella sua seduta dell’11 giugno 2021 il Consiglio federale ha quindi deciso di continuare a sostenere il GPE e di mettere a disposizione dell’organizzazione 52 milioni di franchi per il periodo 2021-2025.


COVID-19 in Nepal: la Svizzera invia 30 tonnellate di materiale umanitario

21.05.2021 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera sostiene il Nepal, un Paese che sta affrontando una situazione sanitaria molto difficile a causa della pandemia di COVID-19. Oggi, venerdì 21 maggio, l’Aiuto umanitario della Confederazione invia a Kathmandu 1,1 milioni di test antigenici, 40 respiratori, 10 concentratori di ossigeno e materiale di protezione. Il costo totale di questo aiuto umanitario ammonta a quasi 7,5 milioni di franchi.



Coronavirus: la Svizzera stanzia 300 milioni di franchi a favore della salute globale

28.04.2021 — Comunicato stampa EDA
Berna, 28.4.2021 – Per combattere la pandemia di COVID-19 in modo duraturo e sostenibile, il Consiglio federale si impegna a garantire un accesso equo a vaccini, test e medicinali in tutto il mondo. Nella sua sessione odierna ha quindi deciso di sostenere l’iniziativa «Access to COVID-19 Tools Accelerator» con 300 milioni di franchi. L’iniziativa punta a migliorare l’accesso a vaccini, test e medicinali nei Paesi in via di sviluppo e a rafforzare i sistemi sanitari locali.


COVID-19 in India: la Svizzera invia aiuti per sostenere gli ospedali del Paese

28.04.2021 — Comunicato stampa EDA
L’India sta affrontando una situazione sanitaria drammatica a causa della pandemia di COVID-19. La Svizzera offre il suo sostegno e con l'Aiuto umanitario della Confederazione fornirà nei prossimi giorni diverse centinaia di concentratori di ossigeno e respiratori. La Confederazione ha stanziato 1 milione di franchi per l’aiuto alla popolazione indiana.


Insieme per la pace e la stabilità in Medio Oriente

06.04.2021 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato oggi a Mascate il vice primo ministro, il ministro degli esteri e il ministro dell’Ufficio reale dell’Oman. I colloqui sono stati incentrati sugli sforzi congiunti della Svizzera e dell’Oman a favore della pace e della sicurezza in Medio Oriente. L’Oman è stata la seconda tappa di un viaggio di più giorni del capo del DFAE in questa regione.


La Svizzera si impegna per il rispetto dei diritti e la partecipazione reale delle donne

27.03.2021 — Comunicato stampa EDA
Ieri sera si è conclusa a New York la 65a sessione della Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione delle donne (CSW). La Svizzera accoglie favorevolmente il fatto che sia stato possibile raggiungere una dichiarazione finale congiunta e si impegna a rafforzare ulteriormente l’uguaglianza di genere e i diritti delle donne.


Relazioni multiformi, dialogo costruttivo e critico: il Consiglio federale adotta la Strategia Cina

19.03.2021 — Comunicato stampa EDA
Nella seduta del 19 marzo 2021 il Consiglio federale ha adottato per la prima volta una strategia ufficiale per la Cina, che definisce gli obiettivi e le misure della politica svizzera nei confronti di questo Paese per gli anni 2021-2024. L’Esecutivo riconosce l’importanza della Cina e attraverso la sua strategia intende rafforzare la coerenza delle attività della Svizzera nei suoi confronti.



Alla Conferenza dell’ONU la Svizzera insiste sulla partecipazione delle donne alla vita pubblica e ai processi decisionali

15.03.2021 — Comunicato stampa EDA
Lunedì 15 marzo 2021 si apre a New York la 65a sessione della Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione delle donne (CSW). Al centro di questa edizione vi sono la partecipazione attiva delle donne nei processi decisionali della vita pubblica nonché l’eliminazione della violenza sulle donne. La delegazione svizzera è guidata dal consigliere federale Alain Berset.


Women’s Human Rights App: lo strumento digitale della Svizzera per rafforzare i diritti delle donne

08.03.2021 — Comunicato stampa EDA
In occasione della Giornata internazionale della donna, il DFAE ha presentato la nuova versione dell’app Women’s Human Rights (W’sHR App). La nuova versione dell’applicazione è stata lanciata a New York in presenza del segretario generale e del presidente dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. L’applicazione gratuita è una speciale banca dati digitale sui diritti delle donne e sull’uguaglianza di genere. Questo strumento facilita i negoziati e contribuisce all’efficacia dei processi multilaterali, mettendo la digitalizzazione al servizio dei diritti umani.

Oggetto 1 – 12 di 872

Comunicato stampa (540)

Notizia (332)