L’8 marzo 2018 dalle 18.00 alle 20.00, in occasione della Giornata internazionale della donna, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), la Commissione federale della migrazione (CFM) e l’Ambasciata del Canada in Svizzera organizzano un dibattito pubblico sul tema «Donne in fuga». L’evento si svolge nel quadro della mostra «FUGGIRE» esposta al Museo storico di Berna.
Femmes en fuite
giovedì, 08.03.2018 giovedì, 08.03.2018
Evento pubblico
Località: Musée d'Histoire de Berne, Helvetiaplatz 5, CH-3005 Bern
La paura accompagna costantemente le donne in fuga. Paura della violenza e degli abusi, paura della fame e delle malattie, paura di perdere membri della propria famiglia, paura davanti a un futuro incerto per i propri figli e per se stesse. In molti casi i mariti di queste donne sono stati uccisi, reclutati a forza o arrestati. Spesso dunque devono abbandonare da sole il luogo in cui sono nate, con bambini piccoli e anziani.
Le donne fuggono a causa della guerra, della schiavitù, dei matrimoni forzati o degli abusi sessuali e in molti casi è proprio ciò che sono costrette a subire durante il percorso o all’arrivo in un altro luogo. Tuttavia i motivi specifici per i quali le donne sono costrette a fuggire non sono contemplati dalla Convenzione di Ginevra. Molte lasciano il loro Paese alla ricerca di un lavoro o di prospettive economiche e spesso trovano solo sfruttamento e ulteriore violenza. A pericoli di questo tipo sono esposte oggi in tutto il mondo 30 milioni di donne e ragazze. Negli ultimi dieci anni in Svizzera hanno cercato protezione circa 64’000 donne.
Ma l’emigrazione può essere anche un’opportunità per le donne dal punto di vista della formazione, del reddito e dell’indipendenza. In occasione della giornata che le Nazioni Unite dedicano ai diritti delle donne e alla pace nel mondo il nostro dibattito è consacrato a queste donne in fuga. Discuteremo inoltre su quali misure dovrebbero prendere la comunità internazionale e la Svizzera per rafforzare la protezione e i diritti delle donne e offrire loro una prospettiva per il futuro.
Discorso di apertura
- Ambasciatrice Susan Bincoletto, Ambasciata del Canada in Svizzera
- Ambasciatore Pietro Mona, ambasciatore per lo sviluppo, i profughi e la migrazione
Discussione
- Yvonne-Apiyo Brändle-Amolo, mediatrice interculturale / fondatrice dell’ONG 1+1=3 for empowerment of women
- Gina Bylang, esperta del Corpo svizzero di aiuto umanitario nel campo della tutela dei minori e della violenza di genere
- François Crépeau, direttore del McGill Centre for Human Rightsand Legal Pluralism
- Moderazione: Ursula Keller, Senior Gender Policy Advisor, DSC
Giovedì 8 marzo 2018, ore 18.00
Entrata libera, visita gratuita della mostra FUGGIRE dalle 17.00
La discussione si svolge in inglese, ma è prevista una traduzione simultanea in tedesco e in francese.