Sfruttare il potere dei dati per una vita migliore – Rapporto sullo sviluppo mondiale 2021

martedì, 14.09.2021 – martedì, 14.09.2021

Evento pubblico

La foto mostra il Rapporto sullo sviluppo mondiale 2021.
La DSC e la Banca Mondiale vi invitano alla presentazione e alla discussione del Rapporto sullo sviluppo mondiale 2021 «Dati per una vita migliore». © DSC, Banca Mondiale

La DSC e la Banca Mondiale hanno il piacere di invitarvi a un evento pubblico virtuale su «Sfruttare il potere dei dati per una vita migliore – Rapporto sullo sviluppo mondiale 2021».

Località: Virtuale

Crisi come quella scatenata dalla pandemia COVID-19 hanno dimostrato che, per i singoli Paesi, è di vitale importanza disporre di solide capacità statistiche per produrre ed elaborare tempestivamente dati accurati al fine di gestire meglio le emergenze, sviluppare politiche pubbliche informate e aumentare la responsabilità dei governi. Il potenziale dei dati per supportare lo sviluppo sostenibile inclusivo e la riduzione della povertà è enorme, ma un panorama di dati mutevole comporta anche rischi e sfide. In che modo è possibile sfruttare al massimo questo potenziale per promuovere lo sviluppo sostenibile? Come si possono usare i dati in modo più sicuro ed etico e generare allo stesso tempo valore in maniera equa?

Sono queste le domande a cui vuole rispondere la Banca Mondiale nell’ultima edizione del suo importante Rapporto sullo sviluppo mondiale, intitolata “Dati per una vita migliore”. Nel corso dell’evento gli autori del rapporto presenteranno le conclusioni chiave a cui sono giunti e le conseguenti raccomandazioni. Un panel formato da rappresentanti della Banca Mondiale, dell’Amministrazione federale, del settore privato e del mondo accademico condividerà esempi e discuterà del modo in cui i diversi stakeholder possono contribuire a sfruttare il potenziale dei dati per l’Agenda 2030. La discussione offrirà ai e alle partecipanti l’opportunità di interagire con i membri del panel e con gli esperti e le esperte della Banca Mondiale.

L’evento si svolgerà in forma virtuale su Webex e sarà tenuto in inglese.

Gli interessati possono registrarsi fino al 13 settembre 2021.

Programma (PDF, 1 Pagina, 400.2 kB, inglese)

Registrazione