Conferenza del Partenariato globale per un’efficace cooperazione allo sviluppo
lunedì, 12.12.2022 mercoledì, 14.12.2022
Conferenza Assemblea
Località: Ginevra
La Conferenza di alto livello del Partenariato globale per un'efficace cooperazione allo sviluppo si terrà a Ginevra dal 12 al 14 dicembre 2022. L'obiettivo principale del Partenariato globale per una cooperazione efficace allo sviluppo (GPEDC) e della conferenza è quello di spostare l'attenzione oltre la mera erogazione di fondi, per chiedersi come migliorare la cooperazione internazionale allo sviluppo.
Il Partenariato globale (GPEDC) riunisce governi, organizzazioni bilaterali e multilaterali, società civile, settore privato e altri attori dello sviluppo per garantire l'efficacia della cooperazione e la promozione degli scambi. La Svizzera co-presiede questo partenariato dal 2019 in qualità di rappresentante dei Paesi donatori. Il Presidente Ignazio Cassis aprirà la conferenza lunedì 12 dicembre 2022 alle ore 12:00.
L'incontro di alto livello di Ginevra si svolge a metà strada dell'Agenda 2030 e si trova di fronte a una doppia sfida: da un lato, c'è l'urgente necessità di fare progressi sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), la cui attuazione è rimasta indietro a causa delle numerose crisi in corso. D'altra parte, è necessario rafforzare la resilienza dei Paesi più minacciati contro le conseguenze del cambiamento climatico.
Programma della conferenza (en)
Partecipate alla conferenza online! Registratevi al seguente link.