«Investire nell’istruzione è una delle cose più importanti che possiamo fare a livello di società»
La Jacobs Foundation lavora per migliorare i sistemi educativi in tutto il mondo. Questa organizzazione filantropica svizzera condividerà la sua esperienza all'IC Forum 2023, che si concentrerà sulla cooperazione internazionale in questo campo. In un'intervista, Donika Dimovska, Chief Knowledge Officer, presenta alcune delle iniziative realizzate dalla Costa d'Avorio alla Colombia per fornire soluzioni di apprendimento più appropriate per ogni bambino.
L’IC Forum è un’opportunità per far conoscere esempi promettenti di collaborazioni finalizzate a garantire un’istruzione di qualità a bambini e bambine. © Keystone
«Education for Future: find solutions to make education sustainable and fit for future» è il motto dell’International Cooperation Forum Switzerland (IC Forum), il congresso annuale della cooperazione internazionale della Svizzera. Perché è personalmente coinvolta in questo settore? Come mai è così importante investire nell’istruzione?
Investire nell’istruzione è una delle cose più importanti che possiamo fare a livello di società. Ogni bambino e bambina, a prescindere dalla sua storia familiare e dal luogo del mondo in cui vive, ha bisogno di un’istruzione di qualità, e tutti i giovani hanno il diritto di apprendere nel modo a loro più congeniale. Ecco perché è essenziale investire nella ricerca, per raccogliere informazioni concrete sulle soluzioni che contribuiscono realmente a mantenere questa promessa. Se riusciremo a capire come migliorare l’esperienza di apprendimento di bambini e bambine, potremo creare sistemi educativi in grado di rispondere meglio alle esigenze di ognuno di loro, di resistere maggiormente a eventi di grande portata, come le pandemie e i cambiamenti climatici, e di cogliere con più efficacia le opportunità, come la digitalizzazione dell’istruzione.
Sono molto fortunata a far parte della Jacobs Foundation, un’organizzazione filantropica che condivide queste idee e si è impegnata a stanziare 500 milioni CHF entro il 2030 per aumentare a livello globale l’uso di dati concreti nelle politiche e nelle pratiche in materia di educazione. Grazie al mio lavoro alla Jacobs Foundation e alla collaborazione con molte organizzazioni in tutto il mondo, ho potuto constatare in prima persona l’impatto che politiche e programmi efficaci e basati su dati concreti possono avere su bambini e bambine: si va dall’assicurarsi che allievi e allieve in Costa d’Avorio imparino a leggere all’età giusta per farlo, all’applicazione di metodi innovativi di insegnamento fonetico, come quelli introdotti in Colombia e Panama dalla Luker Foundation, una delle organizzazioni vincitrici del riconoscimento Klaus J. Jacobs Best Practice Prize 2022.
Quale contributo può dare la Jacobs Foundation alla cooperazione internazionale?
Aiutiamo varie regioni target ad attuare i sotto-obiettivi nazionali relativi all’Obiettivo di sviluppo sostenibile 4 tenendo conto delle priorità educative dei singoli Paesi. Per esempio, in Paesi come il Ghana, la Costa d’Avorio e la Colombia lavoriamo per promuovere lo sviluppo di sistemi educativi nazionali che utilizzino regolarmente dati concreti e ne producano di nuovi. Il nostro compito è garantire che i migliori dati a disposizione vengano consultati per prendere decisioni informate su come garantire un’istruzione di qualità a ogni bambino e bambina.
L’anno scorso, per esempio, è stato lanciato il Child Learning and Education Facility (CLEF), un innovativo partenariato pubblico-privato che mette a disposizione fondi allo scopo di migliorare l’accesso a un’istruzione di qualità per milioni di bambini e bambine in Costa d’Avorio. Siamo riusciti a coinvolgere 16 imprese produttrici di cacao e cioccolato, che hanno condiviso le loro conoscenze e risorse per aiutare il Governo ivoriano a raggiungere l’obiettivo cruciale di garantire che bambini e bambine nelle aree rurali più remote ricevano un’istruzione. Per raggiungere questo risultato è stato necessario creare un clima di fiducia tra attori molto diversi tra loro e produrre un cambiamento di mentalità affinché tutti fossero consapevoli che per ottenere un impatto duraturo su larga scala è necessario collaborare e implementare le soluzioni basate su dati concreti.
L’IC Forum è una piattaforma che riunisce vari attori e diverse competenze per individuare concretamente soluzioni innovative alle sfide del settore educativo. Qual è il valore aggiunto della Jacobs Foundation?
Riconosciamo il valore di piattaforme di collaborazione come l’IC Forum perché adottiamo un approccio simile nel nostro lavoro. Una delle competenze principali della fondazione è lo sviluppo di partenariati multistakeholder e di piattaforme di collaborazione che prevedono il coinvolgimento di diversi attori, tutti impegnati nella ricerca di soluzioni basate su dati concreti. Siamo consapevoli che le sfide che il mondo deve affrontare possono essere superate solo attraverso la collaborazione tra partner diversi, ognuno dei quali apporta le sue competenze e il suo know-how specifici.
L’IC Forum è un’opportunità per far conoscere esempi promettenti di collaborazioni finalizzate a garantire un’istruzione di qualità a bambini e bambine e può spronarci a raggiungere questo obiettivo. Siamo felici di poter condividere il nostro bagaglio di esperienze con gli altri partecipanti di questa edizione dell’IC Forum.
International Cooperation Forum Switzerland, 15-16 febbraio 2023, Ginevra
L’International Cooperation Forum Switzerland (IC Forum) 2023, dal titolo «Education for Future», è dedicato al tema dell’educazione e raccoglie un ampio ventaglio di prospettive. Rappresentanti della politica, del mondo accademico, del settore privato e di quello finanziario, nonché di ONG e delle nuove generazioni sviluppano insieme idee e soluzioni per le sfide globali. Il formato ibrido dell’evento e la piattaforma online interattiva consentiranno alle persone interessate in tutto il mondo di partecipare attivamente alle discussioni. Nell’ambito di «Youth for Solutions», il secondo giorno l’attenzione si concentrerà sui giovani con le loro idee e i loro approcci.