Mezzi d'intervento

L’Aiuto umanitario della DSC può ricorrere a quattro mezzi d’intervento: il Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA), i contributi finanziari alle organizzazioni partner della DSC, le forniture di beni di prima necessità e l’advocacy.

La scelta dei mezzi d’intervento si basa su un’analisi approfondita del contesto e dipende dalla situazione d’emergenza specifica. In alcuni casi l’Aiuto umanitario della DSC può ricorrere a tutti e quattro i mezzi contemporaneamente, come per esempio nel caso della crisi siriana.

Corpo svizzero di aiuto umanitario

Il CSA è un corpo di milizia composto da circa 550 persone pronte a intervenire. Tra le altre cose, individua esperte ed esperti negli ambiti della (ri)costruzione, dell’acqua e dell’igiene sanitaria, dell’ambiente e della riduzione del rischio di catastrofi nonché della protezione della popolazione civile.

Il CSA è il braccio operativo dell’Aiuto umanitario della DSC. Può mobilitare esperte ed esperti a breve e a medio termine, che sono impiegati sul campo per attuare progetti della DSC o delle organizzazioni partner dell’ONU prima, durante e dopo le crisi o i conflitti.

Corpo svizzero di aiuto umanitario

Contributi finanziari

Negli ultimi anni, nel quadro di interventi di grande portata condotti dalle organizzazioni internazionali, i contributi finanziari hanno assunto un’importanza sempre maggiore e costituiscono oggi quasi due terzi delle spese dell’Aiuto umanitario della DSC.

Partner della DSC sono anzitutto le grandi organizzazioni come il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), il Programma alimentare mondiale (PAM), l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (ACNUR), l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) e l’Ufficio per il coordinamento degli affari umanitari dell’ONU (OCHA).

Anche le organizzazioni non governative (ONG), in particolare la Croce Rossa Svizzera (CRS) e la Caritas, svolgono un ruolo essenziale nella cooperazione internazionale. 

Aiuti alimentari e beni di prima necessità

La Svizzera è uno degli Stati che ha firmato la Convenzione sull’assistenza alimentare. L’Aiuto umanitario della DSC è impegnato nella lotta contro la denutrizione, la malnutrizione e la fame. Sostiene principalmente le attività del PAM e di organizzazioni non governative privilegiando, laddove possibile, progetti che consentano alle popolazioni colpite di scegliere i prodotti di cui hanno bisogno mediante l’assegnazione di coupon alimentari o di denaro contante (cfr. programmi di trasferimento di denaro in contante). Questo modo di procedere ha anche il vantaggio di rafforzare l’economia locale.

Quando un Paese è colpito da una guerra o da una catastrofe naturale, i superstiti hanno bisogno di ogni genere di aiuto. Dalla base logistica di Berna, l’Aiuto umanitario della DSC fornisce beni di prima necessità alla regione di crisi per sostenere la popolazione colpita. Gli aiuti comprendono soprattutto tende, materiale per il trattamento dell’acqua e attrezzature mediche di emergenza. L’Aiuto umanitario della DSC può anche consegnare beni provenienti dai magazzini delle sue e dei suoi partner (ONU e Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa) sparsi in tutto il mondo. In certi casi l’acquisto e la distribuzione del materiale avvengono direttamente nelle zone di crisi.

Dialogo e advocacy

A livello diplomatico la Svizzera si impegna per il rispetto del diritto internazionale umanitario, per l’accesso illimitato agli aiuti da parte della popolazione, per la libertà d’azione delle organizzazioni umanitarie e per la considerazione dei diritti dei gruppi di popolazione colpiti. Questo dialogo avviene sia a livello bilaterale con i Paesi in cui opera l’Aiuto umanitario della DSC sia in seno a organismi multilaterali. La Svizzera si adopera infine per un migliore coordinamento dei donatori su scala mondiale.

Grazie al sostegno finanziario e operativo fornito alle e ai partner multilaterali, e agli interventi concreti effettuati sul campo dal CSA, la Svizzera è un partner credibile, rispettato e influente in ambito umanitario.

Catena svizzera di salvataggio

La Catena svizzera di salvataggio è l’elemento d’intervento immediato soprattutto in caso di terremoto all’estero per il salvataggio e il recupero delle vittime imprigionate sotto le macerie.

Catena svizzera di salvataggio