Affari multilaterali e ONG

La Divisione Affari multilaterali e ONG è responsabile di coordinare la collaborazione con organizzazioni multilaterali e ONG svizzere. 

La Divisione Affari multilaterali e ONG è il centro di competenza della DSC nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e dell’aiuto umanitario a livello multilaterale nonché della collaborazione con ONG svizzere operanti in tutto il mondo.

L’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e la Strategia di cooperazione internazionale della Svizzera costituiscono il quadro di riferimento per la cooperazione con determinate organizzazioni dell’ONU, banche di sviluppo internazionali, reti e ONG.

La soluzione alle sfide globali passa attraverso una maggiore cooperazione tra gli Stati all’interno di organismi multilaterali, ma anche attraverso il rispetto delle norme e dei valori concordati e l’impegno delle organizzazioni dell’ONU, degli istituti finanziari internazionali e delle ONG attive sul piano internazionale che lavorano in tal senso.

I suoi compiti comprendono:

  • Orientamento strategico e gestione dei contributi principali alle organizzazioni dell’ONU, agli istituti finanziari internazionali, alle reti e alle ONG operanti nel settore umanitario e della politica di sviluppo.
  • Rafforzamento dell’efficacia e della governance dell’aiuto umanitario globale.
  • Costante impegno in favore del diritto internazionale umanitario e dei suoi principi, in particolare della protezione della popolazione civile in conflitti armati.