«Un solo mondo», la rivista della DSC, che esce quattro volte all’anno, farà un giro per il mondo di un tipo un po’ diverso. Scoprire regioni e Paesi da prospettive del tutto inedite, per conoscere meglio i retroscena e approfondire i problemi e le opportunità dell’impegno nella cooperazione allo sviluppo. La rivista informa regolarmente sui temi importanti dello sviluppo e prende posizione su questioni attuali.
Un solo mondo: in giro per il mondo quattro volte all’anno
Edizioni precedenti di «Un solo mondo»
Pubblicazioni (44)
Un solo mondo 4/2023
Animali sani, ambiente sano, persone sane. L'ultimo numero di «Un solo mondo» fa luce su quanto siano strettamente legati il benessere degli animali, la salute umana e un ambiente intatto.
Un solo mondo 3/2023
Gli esperti concordano: per premunire il sistema alimentare contro le crisi a lungo termine, è necessaria una trasformazione. Questo è l'unico modo per garantire in futuro l'approvvigionamento alimentare per tutti in tutto il mondo.
Un solo mondo 2/2023
Le donne, in particolare, pagano un prezzo altissimo nei conflitti omicidi della regione africana dei Grandi Laghi africani, eppure la loro resilienza è intatta: un reportage dal punto di vista di donne.
Un solo mondo 1/2023
Nessuno sviluppo sostenibile senza biodiversità
Un solo mondo 4/2022
Milioni di bambine e bambini non possono andare a scuola perché vivono in situazioni di emergenza che a volte durano decenni.
Un solo mondo 3/2022
Milioni di persone non hanno accesso all’acqua potabile. Reportage dal Tagikistan e dall’Uzbekistan.
Un solo mondo 2/2022
Per ridurre la povertà nel mondo è fondamentale che le persone abbiano lavori dignitosi. Le sfide sono molteplici e non solo da quando è scoppiata la pandemia.
Un solo mondo 1/2022
Il cambiamento climatico rischia di rallentare o addirittura vanificare i progressi fatti nella lotta alla povertà nel mondo. Per questo, nel quadro della cooperazione internazionale, vengono prese contromisure insieme alle popolazioni locali.
Un solo mondo 4/2021
La ricerca può avere un ruolo fondamentale nella riduzione della povertà e nella salvaguardia dell’ambiente. Nel campo della sicurezza alimentare si sono fatti enormi passi avanti grazie alla scienza. Ciononostante, le sfide sono ancora innumerevoli.
Un solo mondo 3/2021
Il moltiplicarsi di eventi climatici estremi minaccia l’esistenza di milioni di persone nel Sud del mondo. Pur avendo contribuito in misura minore al riscaldamento globale, sono proprio gli Stati del Sud a subire gli effetti più devastanti. Alcuni esempi di progetti mostrano come la Svizzera combini aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo per aiutare le comunità più vulnerabili ad adattarsi alla nuova situazione climatica.
Un solo mondo 2/2021
A dieci anni dall’inizio della crisi siriana, la situazione umanitaria nel Paese continua a peggiorare. La popolazione dipende sempre più dagli aiuti internazionali, ma le organizzazioni umanitarie sono confrontate con un calo degli aiuti finanziari e spesso con l’impossibilità di soccorrere le persone bisognose.
Un solo mondo 1/2021
Nei Paesi a basso o medio reddito l’accesso ai servizi sanitari è molto migliorato negli ultimi vent’anni, anche se ogni anno muoiono ancora milioni di persone. Non si tratta solo di ampliare questi sistemi sanitari ma anche di fornire prestazioni di migliore qualità.
La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), l’agenzia dello sviluppo in seno al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), è l’editrice di «Un solo mondo». La rivista non è una pubblicazione ufficiale in senso stretto; presenta, infatti, anche opinioni diverse. Gli articoli pertanto non esprimono sempre il punto di vista della DSC e delle autorità federali.