La Svizzera sostiene l’Albania nei suoi sforzi di democratizzazione e di rafforzamento della competitività economica, per favorirne l’integrazione nelle strutture europee. Gli ambiti interessati dall’aiuto svizzero sono il buongoverno locale, lo sviluppo economico, la salute, le infrastrutture urbane e l’energia.
Albania
Ambasciata | |
Missione / Delegazione / Rappresentanza permanente | |
Consolato generale | |
Rappresentanza onorara | |
Ufficio di cooperazione | |
Ufficio preposto al contributon | |
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Swissnex | |
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Lago |
Dalla fine della dittatura comunista, l’Albania ha compiuto considerevoli progressi sulla via di una democrazia con un’economia di mercato competitiva. Sono state instradate e attuate varie riforme promettenti – ad esempio nell’amministrazione territoriale e pubblica, nelle finanze pubbliche e anche nei settori dell’energia e della giustizia – e altre sono in progetto, incoraggiate da numerosi cittadini albanesi che ambiscono di entrare a far parte dell’UE. Grazie ai risultati raggiunti, nel 2014 all’Albania è stato riconosciuto lo status di Paese candidato all’adesione all’Unione europea e nel 2016 la Commissione UE ha avviato i relativi negoziati. Il Paese deve però continuare a impegnarsi nella lotta contro la corruzione e la criminalità organizzata e cercare di ridurre la povertà e la disoccupazione, due problemi che affliggono in particolare le regioni rurali, le fasce svantaggiate della popolazione e i giovani.
APS bilaterale della Svizzera | 2022 mio CHF |
2023 mio CHF |
2024 * mio CHF |
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Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) | |||
Cooperazione bilaterale allo sviluppo | 16.63 | 16.14 | 16.00 |
Aiuto umanitario | - | 0.06 | 0.50 |
Segreteria di Stato dell'economia (SECO) | |||
Cooperazione e sviluppo economici | 5.60 | 9.23 | 14.54 |
Divisione Pace e diritti umani (DPDU) | |||
Gestione civile dei conflitti e diritti umani | - | 0.13 | - |
Totale DSC/SECO/DPDU | 22.23 | 25.56 | 31.04 |
Altri uffici federali | |||
Altri divisioni del DFAE (ASAF, AIO, etc) | - | - | .. |
Rete esterna del DFAE | 1.23 | - | .. |
Segreteria di Stato della migrazione (SEM) | - | - | .. |
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) | - | - | .. |
MeteoSvizzera | - | 0.08 | - |
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) | - | - | - |
Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) | - | - | .. |
Ufficio federale di statistica (UFS) | 0.18 | 0.20 | 0.22 |
Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) | - | - | - |
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) | - | - | - |
Totale altri uffici federali | 1.41 | 0.28 | 0.22 |
Cantoni e comuni | 0.13 | .. | .. |
Totale | 23.77 | 25.84 | 31.26 |
Stato al 02.04.2024
* previsto; totale dei dati disponibili
.. = non disponibile | – = importo nullo o importo < 5'000 CHF
Democrazia, decentralizzazione e buongoverno locale
La Svizzera sostiene le riforme istituzionali e promuove la democratizzazione e la decentralizzazione. Incentiva lo sviluppo regionale, rafforza le autorità locali e incoraggia la società civile a partecipare maggiormente ai processi decisionali locali. Potenzia inoltre i meccanismi di controllo dei Parlamenti nei confronti degli organi esecutivi a livello nazionale e locale. La Svizzera si adopera infine affinché i servizi pubblici diventino accessibili a tutti, soprattutto ai gruppi di popolazione discriminati, tra cui i Rom.
Sviluppo economico
Il sostegno fornito dalla Svizzera per una crescita sostenibile e inclusiva come pure per il potenziamento della gestione delle finanze pubbliche, della politica monetaria e della supervisione del settore finanziario contribuisce direttamente a stabilizzare la situazione macroeconomica dell’Albania. Adottando misure mirate per garantire condizioni quadro più favorevoli per le imprese private e migliorare il loro accesso ai mercati, la Svizzera contribuisce ad aumentare l’offerta di occupazione. Un’attenzione particolare è data alla promozione di una formazione professionale più moderna e stimolante, che permetta di preparare in maniera ottimale i giovani albanesi alle esigenze del mercato del lavoro.
Infrastrutture urbane ed energia
Potenziando le istituzioni e incrementando gli investimenti a livello locale, la Svizzera agevola l’accesso a servizi pubblici di qualità in Albania. A tal fine sostiene il miglioramento delle infrastrutture urbane nell’ambito dell’accesso all’approvvigionamento idrico, della gestione delle acque di scarico e dei rifiuti urbani, mirando inoltre a una maggiore efficienza energetica. Le autorità albanesi vengono inoltre incoraggiate a diversificare l’uso di fonti energetiche per garantire un approvvigionamento energetico efficiente e sicuro in tutto il territorio nazionale.
Sanità
Sulla base della strategia di sanità 2017-2020 dell’Albania, che prevede riforme a livello nazionale, un miglioramento della gestione e dell’equipaggiamento dei centri sanitari come pure il perfezionamento continuo del personale di cura, la Svizzera sostiene l’assistenza medica di base per la popolazione. Promuove inoltre misure di profilassi contro malattie non trasmissibili, diffonde la consapevolezza sanitaria tra la popolazione e la incoraggia a esigere il rispetto dei principi di responsabilità e trasparenza da parte dei fornitori di servizi sanitari. Queste misure contribuiscono, in particolare, a migliorare l’accesso dei gruppi di popolazione emarginati e vulnerabili ai servizi sanitari.
Metodo di lavoro e partner
La strategia di cooperazione 2018-2021 viene attuata dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO). La Svizzera coordina la cooperazione in materia di transizione a stretto contatto con le autorità albanesi, altri Paesi donatori e organizzazioni internazionali come per esempio l’ONU e l’UE. Tutti i programmi della Svizzera, portati avanti principalmente dalla DSC e dalla Segreteria di Stato dell’economia SECO, integrano i principi del buongoverno e della non discriminazione.
Partner importanti della Svizzera in Albania:
- Partner nazionali: ministeri, autorità cittadine e comunali, organizzazioni sociali e professionali, settore privato e ONG locali
- ONG svizzere; Helvetas-Swiss Intercooperation, Swisscontact, Istituto tropicale e di salute pubblica svizzero, Terre des Hommes, Save the Children
- Partner bilaterali e multilaterali: Germania (KfW, GIZ), Austria (ADA), Svezia, BERS, UE, Consiglio d’Europa, OSCE, ONU, Gruppo Banca Mondiale, OMS
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Documenti
Progetti attuali
Climate Services for a Resilient Albania (ALBAdapt)
01.06.2024
- 31.12.2030
The project will increase Albania’s adaptive capacity and climate resilience through the effective generation and use of climate information and services. It will develop an innovative Multi Hazard Impact Based Early Warning System in line with international standards. The MeteoSwiss expertise will be of added value in leveraging the Green Climate Fund engagement and complementing the SECO contribution to this large strategic project.
Building Damage Assessment in Albania
01.04.2024
- 31.12.2027
The devastating earthquake in 2019 revealed that Albania has a weak policy and institutional framework and low public awareness on building damage assessment. The Swiss project will support Albania in strengthening its disaster risk management institutions at national and municipal level to provide sustainable and effective building damage assessment services, leading to safer living conditions and a more disaster resilient business environment.
Skills for Jobs (S4J)
01.07.2023
- 30.06.2027
Albania is reforming its vocational education and training system to upgrade the students’ employability. S4J promotes work-based learning, digitalization and diversification of the VET offer, as per the labour market needs. To sustain the reform process, the exit phase consolidates the transfer of these innovative processes to additional VET providers and companies.
Skills Development for Employment (SD4E)
01.07.2023
- 30.06.2027
Albania is reforming the vocational education and training as well as employment services to increase people’s employability, particularly of women, youth as well as people with disabilities and low-income. This final phase puts the focus on strengthening the capacities of the line ministry and its subordinated national agencies as well as on consolidating, upscaling and transferring the developed policies and regulations as well as best practices to complete the reform process.
Health for All (HAP)
01.04.2023
- 31.03.2027
The health sector in Albania is undergoing structural reforms. New models of service that integrate health and social care are approved and being implemented currently in small scale. Under the lead of the Ministry of Health and Social Protection, the project will facilitate the upscale of the new home care service at primary health care. The aim is to transform primary care to the specific needs of the poor and vulnerable population like the elderly, people with disabilities and mental health disorders.
Albania: Sustainable Rural Development
01.02.2023
- 31.12.2026
Large potential for additional value creation exists in the agriculture sector and related activities in Albania. The project will develop innovative, economically viable and inclusive business models for market actors to leverage investment and ultimately increase income and employment for the population in rural areas, especially for women, young people and returnees.
Support to Parliament and Civic Education (PACEP)
01.01.2023
- 01.06.2028
The Albanian Parliament will improve its performance both, operationally and politically. Elections will be managed more transparently and efficiently. The system of checks and balances between the parliament, the government and independent institutions will be strengthened. Citizens will contribute and benefit from increased representation in parliament, responsible law making and stronger oversight.
Bashki të Forta (BtF) - Strong Municipalities
01.08.2022
- 30.09.2026
The project aims at strengthening capacities of all 61 albanian municipalities (executive and councils) to assume their functions. Citizens will benefit from improved services based on standards and reliable data. A national performance based system of grants will contribute to improve municipal governance and will incentivise municipalities to perform better.
Solidar - Health Emergency
01.01.2022
- 31.10.2027
Albania suffers from insufficient resources for public health emergencies and poor quality of primary care emergency services. The project aims at supporting the Ministry of Health and Social Protection and non-health actors to establish a sound coordination based on clear regulations and standards for health emergencies. It will also strengthen the capacity of healthcare and enable community initiatives regarding health emergencies preparedness and response.
RisiAlbania, Making Labour Market Work for Youth
01.11.2021
- 31.12.2029
The last phase of RisiAlbania will continue to consolidate a functional labour market system that performs sustainably. The project will support businesses to grow through increased access to markets, competitiveness and resilience, leading to the creation of more and better jobs for young women and men. It will scale up its support for improving career intermediation, guidance as well as non-formal skills provision for youth to get access to jobs.
Leave No One Behind Project
01.08.2021
- 31.07.2025
Albania is building up its social protection system, with the vision of providing decentralized services. The importance of an effective social protection system has increased by the ongoing pandemic. The project covers part of the social protection system. Its 2nd phase scales up the reform roll-out. This Albania-Switzerland-UN’ effort collaborates with 50% of municipalities and strengthens their capacities to support 160’000 vulnerable people.
Shkollat për Shëndetin (SpS) - Schools for health
01.10.2019
- 28.02.2025
Non-communicable diseases (NCDs) account for the highest mortality in the country. The program aims to reduce the exposure to the major risk factors for NCDs through improvement of lifestyle practices in schoolchildren and communities. Municipalities will be supported to develop sustainable models for health promotion and healthy environments at school. Cooperation between Ministries of Health and Education will be strengthened to establish framework conditions conducive to health.