America centrale (Nicaragua, Honduras)

In America centrale la Svizzera promuove il buongoverno e il rispetto dei diritti umani, uno sviluppo economico inclusivo, l'adeguamento ai cambiamenti climatici e la gestione dei rischi di catastrofe. Dopo 40 anni di fruttuoso lavoro sul campo, la cooperazione bilaterale svizzera si ritirerà dalla regione alla fine del 2024, mentre l’Aiuto umanitario porterà avanti la propria attività in America centrale. Fino ad allora, la Svizzera mira a consolidare i risultati raggiunti e ad attuare un disimpegno responsabile e dignitosa.

Cartina della regione America centrale (Nicaragua, Honduras)
© DFAE

Sebbene confinanti, il Nicaragua e l’Honduras devono affrontare sfide differenti. Dal 2018 il Nicaragua sta attraversando una profonda crisi sociopolitica ed economica, che ha gravi ripercussioni sul rispetto dei diritti umani e sta generando massicci flussi di migranti. L’Honduras, invece, sta lottando non solo contro l’aumento della povertà e dell’insicurezza alimentare, bensì anche contro le violazioni dello Stato di diritto e l’incremento della violenza, sempre più diffusa. L’impegno della Svizzera mira quindi non solo a prevenire la violenza e a rafforzare il rispetto dei diritti umani, ma anche a creare sbocchi economici per le persone colpite dalla povertà. L’America centrale è una delle regioni più esposte ai rischi naturali: è regolarmente teatro di catastrofi su larga scala, aggravati dai cambiamenti climatici. Per questo motivo, la Svizzera unisce le misure di adattamento ai cambiamenti climatici ai suoi sforzi per rafforzare le strutture della protezione civile nazionale e regionale.

Buongoverno e Stato di diritto

Rafforzare il buongoverno locale e la lotta alla corruzione

In Honduras, la Svizzera rafforza le strutture di governance locale nelle due regioni d'intervento prioritarie, il Golfo di Fonseca e la regione della Mosquitia, aiutando le popolazioni vulnerabili e le comunità indigene a partecipare alla gestione delle risorse naturali e allo sviluppo economico. La Svizzera collabora anche con alcune organizzazioni locali attive nel campo dei diritti umani per migliorare la protezione dei diritti economici, sociali e culturali della popolazione. In Nicaragua, nonostante una situazione sociopolitica molto precaria, la Svizzera promuove il rispetto dei diritti umani, il buongoverno e una cultura di pace.

A livello regionale, la DSC sostiene il lavoro del Tribunale interamericano per i diritti umani e della Commissione interamericana per i diritti umani in America centrale volti ad attuare le norme internazionali e ridurre l’impunità. Tra le sue priorità figurano i diritti socioeconomici della popolazione e l’accesso alle risorse naturali. Incoraggia anche la lotta contro la corruzione attraverso un sostegno specifico alla società civile e ai ministeri pubblici, compresa l’assistenza alla formazione di giudici e personale giuridico in Honduras e Guatemala.

Buongoverno

Sviluppo economico

Rafforzamento delle piccole imprese

Le piccole imprese sono la spina dorsale dell’economia. In America centrale la Svizzera sostiene le filiere rurali come il cacao, gli anacardi, l’allevamento sostenibile e l’agroturismo. L’organizzazione in cooperative, il miglioramento della qualità dei prodotti e gli sforzi di commercializzazione possono aiutare le piccole aziende agricole e le piccole imprese rurali a incrementare il loro reddito. La Svizzera contribuisce anche a migliorare la situazione economica dei piccoli produttori, per esempio aiutando i ministeri competenti a sviluppare e attuare politiche nazionali di sostegno.

Inoltre, formazioni accessibili a tutti danno alle ragazze e ai ragazzi dei quartieri poveri e delle zone rurali migliori possibilità sul mercato del lavoro. In Honduras queste offerte sono rivolte ai giovani dei quartieri con un alto tasso di criminalità e quindi aiutano a prevenire la violenza.

Istruzione di base e formazione professionale

Sviluppo del settore privato e servizi finanziari

Adattamento ai cambiamenti climatici

Riduzione dei rischi e buona gestione delle risorse idriche

Oggi, i cambiamenti climatici in questa regione si traducono in un aumento del rischio di uragani devastanti e lunghi periodi di siccità. La mappatura dei rischi, la pianificazione del territorio in funzione dei bacini fluviali e la gestione sostenibile delle risorse naturali permettono alle comunità locali di affrontare meglio le possibili conseguenze dei cambiamenti climatici.

Cambiamenti climatici e ambiente

Aiuto umanitario

Risposta rapida sul terreno, gestione del rischio di disastri, migrazione e protezione

In America Centrale, i fondi destinati all’aiuto umanitario contribuiscono a mitigare le conseguenze umanitarie legate alla crisi migratoria (Guatemala, Panama) e ai cambiamenti climatici. Per gestire i rischi in modo più efficiente e coordinato, l’aiuto umanitario sostiene lo sviluppo e l’attuazione di norme, strategie e piani locali, nazionali e regionali che permettano di adattarsi ai cambiamenti climatici e di ridurre il rischio di disastri, in linea con l’Accordo di Parigi (sul clima) e il quadro d’azione di Sendai (per la riduzione del rischio di disastri). Inoltre, in seguito alle gravi conseguenze dovute al forte aumento dei movimenti migratori nella regione, l’aiuto umanitario sostiene le organizzazioni locali nella fornitura di assistenza di emergenza alle e ai migranti.

Inoltre, la Svizzera mette regolarmente esperte ed esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) a disposizione delle organizzazioni ONU attive nella regione.

Aiuto umanitario

Temi trasversali

Parità tra donne e uomini, buongoverno e gestione dei rischi

La parità tra donne e uomini è un elemento essenziale dello sviluppo sostenibile. Nei suoi programmi in America centrale la Svizzera si batte per un accesso equo alle risorse e alle conoscenze e promuove la partecipazione equilibrata di donne e uomini ai processi decisionali, contribuendo al contempo alla trasformazione degli stereotipi di genere.

Parallelamente, la Svizzera si concentra sulla promozione di un buongoverno inclusivo per contribuire a una cultura di pace. Rafforzare le istituzioni democratiche è una priorità dei suoi programmi, indipendentemente dalla loro impostazione tematica. Nell’ottica del disimpegno della cooperazione bilaterale, il rafforzamento dei processi partecipativi è di particolare importanza, compreso il controllo sociale delle politiche pubbliche da parte della società civile.

Data la vulnerabilità della regione ai cambiamenti climatici, la gestione del rischio di disastri aiuta a migliorare la resilienza delle popolazioni locali.

Uguaglianza tra donne e uomini

Buongoverno

Protezione delle catastrofi

Approcci e partner

In America centrale la Svizzera adotta approcci che mirano a garantire l’efficacia e la sostenibilità del suo operato in vista di un disimpegno graduale e responsabile dalla cooperazione bilaterale nella regione. In particolare, concentra la sua azione su un territorio ben definito, si focalizza sulle cause principali della povertà (per fragilità; «out of fragility»), e adotta un approccio psicosociale tenendo conto in modo trasversale dell’impatto psicologico sui comportamenti sociali.

La Svizzera basa la sua azione su un approccio che coinvolge più parti contemporaneamente. Nonostante le condizioni talvolta difficili, persegue attivamente il dialogo con le istituzioni statali, così come con il mondo accademico e la società civile. In linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, le alleanze con i partner internazionali e le organizzazioni multilaterali sono promosse al fine di ottenere fondi per i programmi di cooperazione.

Principi di cooperazione

Progetti Nicaragua

Oggetto 1 – 4 di 4

  • 1

Contribution to UNHCR Programme Budget 2023-2024 (earmarked)

01.01.2023 - 31.12.2024

UNHCR is one of Switzerland’s key multilateral partners due to its unique mandate by the General Assembly of United Nations to provide protection and assistance to refugees, asylum seekers, refugee returnees, and stateless persons. The strategic direction 2022-26 concretise the overall mandate of UNHCR for the upcoming years. Contributing to these directions allows Switzerland to achieve in particular the human development goal defined in the Dispatch to Parliament on International Cooperation for 2021-24.


Cocoa value chain

Cocoa Chain Value Family

01.01.2018 - 30.09.2024

Actors in the Central American cocoa value chain improve their productivity, establish public-private alliances, respect economic, social and cultural rights, and reduce their environmental impact. Thanks to the program 4,500 producer families will increase their net annual income by at least 10%, while 4,000 young adults and 2,000 women gain access to sustainable jobs. This will boost the local economy in the poor and peripheral areas in which cocoa is grown.  


Public Private Development Partnership: Social Entrepreneurship Catalytic Impact Financing for Latin America and the Caribbean (LAC-IMPACT)

01.11.2015 - 31.12.2027

Social entrepreneurs (SE) find innovative, effective and efficient solutions to social problems with a private sector, entrepreneurial approach. ODA funds are scarce and need to be used with leverage. This intervention will leverage social enterprises efforts, impact investors’ capital and local government funds for poverty reduction and improved livelihood of low income households.


Technical Assistance Medium Term Expenditure Framework, Phase III

01.02.2013 - 31.12.2016

The third phase of the MTEF program has two main objectives. First, it aims to meet the demands of the Nicaraguan authorities to strengthen their Medium Term Expenditure Framework (MTEF), and draw on the recommendations laid in the final external review and thus amplify the scope of the Nicaraguan MTEF model and allow the MTEF become a more useful policy making tool. Secondly, the project has a regional component, that focus on the needs of central american countries in this area, so as to contribute to the dissemination of MTEF systems, while learning and adopting the Nicaraguan good practices in the subject.

Oggetto 1 – 4 di 4

  • 1

Progetti Honduras

Oggetto 1 – 3 di 3

  • 1

Contribution to UNHCR Programme Budget 2023-2024 (earmarked)

01.01.2023 - 31.12.2024

UNHCR is one of Switzerland’s key multilateral partners due to its unique mandate by the General Assembly of United Nations to provide protection and assistance to refugees, asylum seekers, refugee returnees, and stateless persons. The strategic direction 2022-26 concretise the overall mandate of UNHCR for the upcoming years. Contributing to these directions allows Switzerland to achieve in particular the human development goal defined in the Dispatch to Parliament on International Cooperation for 2021-24.


Cocoa value chain

Cocoa Chain Value Family

01.01.2018 - 30.09.2024

Actors in the Central American cocoa value chain improve their productivity, establish public-private alliances, respect economic, social and cultural rights, and reduce their environmental impact. Thanks to the program 4,500 producer families will increase their net annual income by at least 10%, while 4,000 young adults and 2,000 women gain access to sustainable jobs. This will boost the local economy in the poor and peripheral areas in which cocoa is grown.  


Public Private Development Partnership: Social Entrepreneurship Catalytic Impact Financing for Latin America and the Caribbean (LAC-IMPACT)

01.11.2015 - 31.12.2027

Social entrepreneurs (SE) find innovative, effective and efficient solutions to social problems with a private sector, entrepreneurial approach. ODA funds are scarce and need to be used with leverage. This intervention will leverage social enterprises efforts, impact investors’ capital and local government funds for poverty reduction and improved livelihood of low income households.

Oggetto 1 – 3 di 3

  • 1