Partnerariati con Governi all'estero

Lo scopo della cooperazione internazionale della Svizzera è sostenere i Paesi partner nel proprio sviluppo. In tale contesto, riveste un ruolo di primaria importanza la stretta cooperazione a livello governativo e con le amministrazioni nazionali e locali.

La Svizzera promuove il rispetto dei diritti dell’uomo e il buongoverno sia nei suoi progetti e programmi che nel dialogo politico con i Governi stranieri e si adopera dunque per il rafforzamento della responsabilità individuale delle autorità e della società civile nei Paesi partner.

La nozione di buongoverno designa nello specifico la qualità del Governo e della pubblica amministrazione e il rispetto del loro obbligo di rendere conto. Presuppone l’indipendenza dell’apparato giudiziario rispetto allo Stato, sottintende uno Stato di diritto, un dispositivo democratico e un quadro normativo equo offerto alle imprese pubbliche e private. La trasparenza e il perseguimento penale della corruzione sono componenti fondamentali di questo concetto.

Miglioramento delle condizioni di vita attraverso il dialogo con le autorità governative

La cooperazione internazionale della Svizzera ha per obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita degli esseri umani che vivono nel bisogno e in povertà. In molti casi, la ragione dell’impegno della Svizzera risiede proprio nell’esistenza di una situazione di precarietà a livello dello Stato, di violazione dei diritti umani, di mancata realizzazione dello Stato di diritto e di un sistema democratico. A seconda della situazione, la Svizzera si impegna in un dialogo politico con il Governo affinché si realizzino riforme o condizioni quadro economiche e sociali migliori.

Per un Paese neutrale come la Svizzera, lo scopo della cooperazione internazionale non consiste nel sostenere Stati stranieri o i loro Governi. Nella scelta dei partner, si tiene accuratamente conto delle circostanze particolari che predominano nei singoli Paesi. In funzione del contesto e dell’utilità delle misure per la lotta alla povertà e per uno sviluppo sostenibile, la Svizzera collabora con le istituzioni pubbliche, con il settore privato o con la società civile.