Documentari

I tre documentari prodotti dalla DSC parlano delle aziende piccole e a conduzione familiare nel settore agricolo.

Nel film «Possiamo sfamare il pianeta?» siparla dell’aumento dei prezzi dei generi alimentari, che colpisce soprattutto le fasce più povere della popolazione, e ci si domanda: quali cambiamenti è necessario introdurre per porre fine a tale fenomeno Il secondo film, «La realtà odierna dei piccoli proprietari terrieri», racconta le condizioni di vita delle famiglie di piccoli agricoltori attraverso il quotidiano di una di queste famiglie in Africa Occidentale. «Realizzare il potenziale dei piccoli coltivatori» mostra come la DSC interviene da anni a sostegno della piccola agricoltura.

«Possiamo sfamare il pianeta?»
Nei prossimi trent’anni la popolazione mondiale passerà dai sette miliardi di oggi a circa nove miliardi. Oggi più di 800 milioni di persone patiscono la fame. Tre quarti di queste vivono in campagna e si sostentano, in larga misura, con l’agricoltura. Al contempo aumentano i prezzi dei generi alimentari e i più colpiti sono coloro che vivono in povertà nei Paesi che dipendono dalle importazioni per il loro approvvigionamento alimentare. Sono necessari cambiamenti globali nella produzione e nella distribuzione degli alimenti.

Documentario

«La realtà odierna dei piccoli proprietari terrieri»
Attraverso la vita dei Traoré, una famiglia di piccoli agricoltori dell’Africa Occidentale, il film offre uno spaccato del quotidiano dei piccoli contadini nei Paesi in via di sviluppo e mostra come le aziende familiari siano ostacolate nel dispiegamento del proprio potenziale dal cattivo funzionamento dei mercati, dalle insufficienti possibilità di formazione e informazione, dalle conseguenze del mutamento climatico e dal difficile accesso alla terra e all’acqua.

Documentario

«Realizzare il potenziale dei piccoli coltivatori»
Per dare un contributo sostanziale alla sicurezza alimentare, le piccole aziende agricole devono ampliare la produzione, superando l’autosostentamento e allargandosi alla distribuzione sul mercato. Il documentario mostra l’impegno della DSC a sostegno dei piccoli agricoltori in settori come i diritti alla terra, la diffusione di informazioni o lo sviluppo dello spazio rurale.

Documentario