Sviluppo economico locale: Stato, economia e società civile perseguono lo stesso obiettivo

Lo sviluppo economico locale (Local Economic Development, LED) mira a ridurre la povertà della popolazione di una regione e a migliorarne le condizioni di vita tramite una strategia globale di sviluppo economico e sociale. A questo scopo lo Stato, l’economia privata e la società civile devono cooperare in modo stretto.

Obiettivi principali della DSC

Nei Paesi partner la DSC sostiene strategie di sviluppo economico locale per promuovere una crescita economica sostenibile adeguata alle condizioni e alle risorse locali, creare fonti di reddito e di occupazione per tutte le fasce della popolazione e rafforzare il buongoverno a livello locale e regionale. Pone l’accento sui seguenti aspetti.

  • Iniziative basate su progetti: sostiene iniziative sulla base di singoli progetti se questi possono contribuire a uno sviluppo economico locale generale o possono servire da punti di partenza per la formulazione di una strategia di sviluppo regionale generale.
  • Iniziative pianificate a livello strategico: la DSC promuove nei suoi Paesi partner iniziative strategicamente pianificate ed estese a una regione nel suo insieme.

Contesto

In un mondo globalizzato, il rapporto concorrenziale non intercorre soltanto tra le imprese ma, con sempre maggiore frequenza, anche tra intere regioni. L’attrattiva che le regioni suscitano come piazze economiche dipende da una molteplicità di fattori, per esempio dal livello di formazione della popolazione, dall’infrastruttura o dalla qualità dell’amministrazione pubblica. Questi fattori sono determinanti per permettere alle aziende di lavorare in modo produttivo in una regione, di produrre beni e servizi competitivi sul mercato e, di conseguenza, di creare e mantenere possibilità di reddito per la popolazione locale.

Lo sviluppo economico locale mira a rafforzare a lungo termine la capacità economica e concorrenziale di una regione. Uno strumento in questo senso è rappresentato dalle misure di sostegno integrate di ampia portata che tengono conto in egual misura degli aspetti economici, ecologici, socioculturali e politico-istituzionali.

Sfide attuali

Lo sviluppo e l’attuazione di un’ampia politica strutturale regionale comportano esigenze elevate per tutti gli attori interessati: enti pubblici, economia e società civile. La premessa per un processo efficace in tal senso è la presenza di istituzioni e piattaforme che consentano la partecipazione di tutti gli interessati.

Progetti attuali

Oggetto 1 – 3 di 3

  • 1

Decentralized Rural Infrastructure and Livelihood Project (DRILP) – Phase III

01.01.2016 - 31.07.2024

DRILP Phase 3 will support the Government of Nepal to accelerate recovery and reconstruction following the devastating earthquake of 25 April 2015 and the major aftershock of 12 May 2015. The project will provide the Technical Assistance (TA) to implement the Asian Development Bank (ADB) financed Earthquake Emergency Assistance Project in rebuilding 450 kms of damaged roads in 12 districts[1] of Nepal and rehabilitate 200 kms of trails in two[2] districts.

[1] The 12 earthquake affected project districts are Solukhumbu, Okhaldhunga, Ramechhap, Dolakha, Kavre, Sindhuli, Kathmandu, Lalitpur, Bhaktapur, Lamjung, Gorkha and Chitwan

[2] Dolakha and Gorkha


Cocoa Value Chain

01.05.2013 - 30.06.2024

Cocoa produced in agroforestry systems, mostly by smallholders in Nicaragua and Honduras, substantially increases employment and income generation as well as food security. This project links and capacitates key actors of the cocoa value chain in both countries and at the regional level. It promotes public-private partnerships to benefit 3’000 small cocoa producers and their families.


Oggetto 1 – 3 di 3

  • 1